CALCIO, SERIE B

Feralpisalò, cuore infinito: tre punti per rincorrere la salvezza

I gardesani passano 3-2 a Modena e si portano a -6 dalla salvezza diretta: alla prodezza di Di Molfetta fanno seguito i rigori trasformati da Butic e La Mantia
Modena - Feralpisalò

Modena-Feralpisalò 2-3

Modena (3-5-2): Seculin; Riccio (43' st Manconi), Zaro, Cauz; Ponsi (35' st Oukhadda), Duca (8' st Bozhanaj), Gerli, Palumbo (35' st Magnino), Corrado; Abiuso, Gliozzi (8' st Strizzolo). A disposizione: Gagno, Pergreffi, Santoro, Tremolada, Battistella, Cotali, Di Stefano. Allenatore: Bianco.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Martella; Letizia, Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta, Felici; Butic (19' st La Mantia), Manzari (19' st Dubickas). A disposizione: Liverani, Volpe, Tonetto, Giudici, Balestrero, Krastev, Zennaro, Ceppitelli, Hergheligiu, Pietrelli. Allenatore: Zaffaroni.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: 6' pt Abiuso, 34' pt Di Molfetta, 52' pt Butic (rigore), 20' st Palumbo (rigore), 46' st La Mantia (rigore).

Note: giornata nuvolosa (10°C). Spettatori: 7.864 (6.120 abbonati, 1.744 biglietti venduti, 17 ospiti) per un incasso di 69.624 euro (55.021 euro rateo abbonamenti). Ammoniti: Cauz (14' pt), Letizia (19' pt), Duca (37' pt), Ponsi (23' st). Corner: 7-5. Recupero: 7’ + 6’.

-

Tre punti speciali per riprendere la marcia salvezza. La Feralpisalò conferma di avere cuore infinito e volontà di acciaio, piegando 3-2 il Modena. Al Braglia sono i padroni di casa a sbloccare il match in avvio sugli sviluppi di un corner, poi una magia di Di Molfetta riequilibra la partita. Dopo un rigore accordato ai modenesi, ma poi revocato dopo un consulto al Var, sono i gardesani a trovare il primo sorpasso di giornata, dal dischetto, grazie alla perfetta realizzazione di Butic (fallo di mano di Ponsi). Nella ripresa il Modena pareggia dagli undici metri a metà tempo con Palumbo (intervento falloso del neo entrato Dubickas su Bozhanaj). I verdeblù avrebbero la chance di tornare avanti con il rigore conquistato da Pilati, ma anche in questo caso il direttore di gara torna sui propri passi dopo aver rivisto le immagini (decisione corretta). Nessun dubbio invece allo scadere quando Oukhadda frana addosso a Zennaro: rigore trasformato da La Mantia e Feralpisalò che può così portarsi a quota 27, pur restando in penultima posizione. La salvezza diretta dista ora 6 lunghezze. 

Sabato prossimo (16 marzo) alle 14 i gardesani apriranno le porte del Garilli per affrontare la capolista Parma.

-

SECONDO TEMPO

51' Finisce la gara del Braglia: Modena-Feralpisalò 2-3.

46' FER: GOOOOOOL DELLA FERALPISALO': La Mantia spiazza Seculin e riporta avanti la Feralpisalò.

Saranno 5 i minuti da recuperare.

44' FER: Oukhadda affossa Zennaro in area: rigore per i gardesani.

43' MOD: Ultima sostituzione per i padroni di casa: Riccio lascia il proprio posto a Manconi.

37' FER: Cartellino giallo per Felici. L'esterno gardesano era diffidato: salterà il prossimo match in programma sabato prossimo contro il Parma.

36' FER: Zennaro e Giudici rilevano Di Molfetta e Letizia.

35' MOD: Magnino e Oukhadda prendono il posto di Palumbo e Ponsi.

32' FER: Diagonale velenoso di Felici salvato sulla linea di porta da Zaro con Seculin già battuto. Gardesani vicinissimi al terzo gol.

29' Volpi, dopo aver rivisto le immagini al Var, torna sui suoi passi e revoca il rigore.

Spezia-Sudtirol 2-1: 28' st Verde (rigore).

27' FER: Ripartenza veloce dei gardesani impostata da Letizia: palla per Di Molfetta e Felici, assist a favore di Pilati che poi cade nell'area di rigore modenese. Volpi indica il dischetto.

24' FER: Tentativo di Di Molfetta dalla distanza: palla sul fondo.

23' FER: Punizione calciata da Martella, colpo di testa di La Mantia e palla respinta dal palo a portiere battuto. Riprende Felici: conclusione deviata in corner.

23' MOD: Ammonito Ponsi per una trattenuta prolungata.

20' MOD: Palumbo pareggia per il Modena: botta centrale, Pizzignacco si tuffa sulla propria sinistra e non riesce a intervenire. Gara di nuovo in parità al Braglia: 2-2.

19' MOD: Ingenuo intervento del neo entrato Dubickas su Bozhanaj in area: rigore per il Modena.

19' FER: Doppio cambio per i gardesani: La Mantia e Dubickas rilevano Butic e Manzari.

18' MOD: Conclusione potente ma centrale di Gerli: Pizzignacco allunga in corner.

8' MOD: Doppio cambio deciso da Bianco: Bozhanaj e Strizzolo rilevano Duca e Gliozzi.

2' MOD: Graziato Duca, già ammonito e protagonista di un brutto intervento su Fiordilino.

-

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Braglia: Modena-Feralpisalò 1-2.

52' FER: GOOOOOL DELLA FERALPISALO'!!!! Butic spiazza Seculin e ribalta il risultato: 2-1 per la Feralpisalò al Braglia. Perfetta conclusione dell'attaccante croato: il portiere del Modena si tuffa sulla propria destra.

51' FER: Rigore per la Feralpisalò. Confermato il tocco con il braccio da parte di Ponsi.

50' Volpi torna a rivedere le immagini: il tocco del difensore con il braccio sembra esserci.

48' FER: Azione insistita della Feralpisalò impostata da Manzari, palla a Felici che tenta la conclusione: Ponsi respinge, riprende Letizia che però manda ampiamente a lato. Proteste gardesane per un possibile tocco con il braccio del numero 3 modenese. 

Saranno 3 i minuti da recuperare, pochi se considerato il lungo stop per controllare l'azione del contatto Gliozzi-Pilati.

44' Volpi va a rivedere le immagini dell'episodio e toglie il rigore ai modenesi: Pilati interviene leggermente in anticipo sull'attaccante gialloblù.

40' MOD: Sponda di Abiuso per Gliozzi, contrastato da Pilati. L'ex Cosenza e Pisa cade in area e l'arbitro indica il dischetto.

37' MOD: Ammonito Duca per gli emiliani, reo di un brutto fallo a metà campo.

34' FER: GOOOOOOL DELLA FERALPISALO'!!! Gran conclusione di Di Molfetta: l'ex milanista sorprende Seculin dal limite dopo aver ricevuto palla sulla mancina. Bellissimo gol della Feralpisalò: 1-1 al Braglia.

Spezia-Sudtirol 1-1: 32' pt rigore Casiraghi.

21' FER: Clamorosa occasione sciupata dai gardesani. Felici scappa sulla mancina, supera Ponsi e, da fondo campo, appoggia il pallone in area: da destra sopraggiunge Letizia che, senza pensarci, conclude verso la porta emiliana. Palla sul fondo.

19' FER: Ammonito Letizia per un intervento in ritardo su Zaro.

14' MOD: Fallo di Cauz su Manzari: primo cartellino giallo del match.

Spezia-Sudtirol 1-0: 8' pt Verde.

6' MOD: Vantaggio del Modena. Sugli sviluppi del primo corner del match, battuto da Palumbo, è Abiuso a correggere alle spalle di Pizzignacco con un tocco ravvicinato. Al Braglia cambia il risultato: Modena-Feralpisalò 1-0.

1' MOD: Cross pericoloso di Palumbo dalla destra: l'ex Corrado prova a superare Pizzignacco con una conclusione al volo, ma la retroguardia salodiana si salva quasi sulla linea di porta.

Zaffaroni conferma il 3-5-2 per la sua Feralpisalò nel delicato match del Braglia contro il Modena. Out Balestrero (affaticamento) e Attys (contusione al ginocchio). In attacco spazio al tandem Butic-Manzari.

Suggerimenti