CALCIO, SERIE B

La Feralpisalò scivola a Pisa: salvezza più lontana

Pisa-Feralpisalò

Pisa-Feralpisalò 3-1

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Calabresi (39' st De Vitis), Hermannsson, Beruatto; Esteves (10' st Tourè), Marin; D’Alessandro (39' st Veloso), Valoti, Arena (25' st Torregrossa); Bonfanti (10' st Moreo). A disposizione: Loria, Lisandro Tramoni, Matteo Tramoni, Mlakar, Coppola, Masucci, Piccinini. Allenatore: Aquilani.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella (16' st Tonetto); Letizia (25' st Manzari), Kourfalidis (34' st Attys), Fiordilino, Zennaro, Felici; Compagnon (25' st Dubickas), La Mantia (16' st Butic). A disposizione: Liverani, Volpe, Giudici, Krastev, Pilati, Hergheligiu, Pietrelli. Allenatore: Zaffaroni.

Arbitro: Monaldi di Macerata.

Reti: 16' pt Valoti, 38' pt Arena, 38' st Dubickas, 49' st Valoti.

Note: pomeriggio soleggiato e caldo (26°C). Spettatori: 6.899. Ammoniti: Bergonzi (4' pt), Beruatto (7' pt), Esteves (32' pt), Ceppitelli (13' st), Kourfalidis (13' st), Moreo (42' st). Corner: 5-7. Recupero: 3’ + 6’.

-

La Feralpisalò ferma la propria marcia salvezza dopo due risultati utili consecutivi. I gardesani cedono 3-1 all'Arena Garibaldi contro il Pisa, al termine di una sfida combattuta fino all'ultimo. Apre e chiude i conti Valoti (che segna il secondo gol personale in pieno recupero nella ripresa), mentre in mezzo trovano spazio i gol di Arena e Dubickas. L'ex Ternana, sfruttando un invito millimetrico di Manzari, aveva riaperto parzialmente la sfida nel finale. Sfiorando anche la rete del pareggio di testa, dopo un corner calciato da Manzari. I gardesani restano a quota 31, a -4 dalla salvezza diretta.

Sabato 20 aprile alle 14 la prossima tappa stagionale: al Garilli di Piacenza arriverà il Como, seconda forza del girone.

-

SECONDO TEMPO

Cremonese-Ternana 1-2: 51' st Di Stefano.

49' PIS: Chiude la gara la squadra di Aquilani. Valoti da centro area raccoglie un assist dalla destra e batte con un tocco sporco Pizzignacco. Pisa-Feralpisalò 3-1.

47' FER: Corner per i gardesani, ma l'azione viene fermata per un fallo in attacco.

Saranno 6 i minuti da recuperare in questa ripresa all'Arena Garibaldi.

Como-Bari 2-1: 45' st Puscas.

43' FER: Clamorosa occasione per pareggiare collezionata dai gardesani. Corner chirurgico di Manzari dalla destra, stacco aereo di Dubickas e palla che si perde di un soffio alla destra di Nicolas.

43' FER: Punizione calciata da Butic: mancino potente deviato dalla barriera. La palla si impenna e finisce in corner.

42' PIS: Ammonito Moreo per un intervento falloso su Manzari.

40' FER: Espulso il direttore tecnico Elia Legati dalla panchina.

39' PIS: Ultimi due cambi per il Pisa. Aquilani inserisce De Vitis e Veloso al posto di Calabresi e D'Alessandro.

38' FER: GOOOOOOL DELLA FERALPISALO': Dubickas appoggia in rete da pochi passi un traversone di Manzari con il contagiri. La Feralpisalò ha saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica (Calabresi, colpito da crampi, era fuori dal campo per farsi soccorrere).

34' FER: Ultima sostituzione decisa da Zaffaroni: Attys per Kourfalidis.

25' PIS: Torregrossa sostituisce Arena.

25' FER: Manzari e Dubickas rilevano Letizia e Compagnon.

23' PIS: Bel filtrante di Moreo a favore di Barbieri che, scattato da destra ed elusa la marcatura dei difensori verdeblù, si presenta in area per battere Pizzignacco. Palla nell'angolino alla sinistra del portiere della Feralpisalò, ma Monaldi annulla per posizione di fuorigioco. Il check al Var conferma, seppur di poco, l'irregolarità dell'azione dei toscani. Si resta sul 2-0.

17' FER: Conclusione a giro di Felici, ma Nicolas non si lascia sorprendere.

16' FER: Butic e Tonetto sostituiscono La Mantia e Martella. Sono i primi cambi operati da Zaffaroni.

Como-Bari 2-0: 15' st Da Cunha.

13' FER: Due gialli ai danni di giocatori della Feralpisalò. Ammonito Ceppitelli, per un intervento falloso su D'Alessandro, e Kourfalidis per un precedente fallo. Ma l'azione è viziata da un netto fallo di mano di Marin non ravvisato dal direttore di gara. 

10' PIS: Tourè e Moreo prendono il posto di Esteves e Bonfanti.

8' FER: Punizione velenosa calciata da Felici dopo un fallo di Esteves (già ammonito) su Zennaro: la palla supera la barriera e si perde di poco oltre la traversa.

Sampdoria-Sudtirol 0-1: 4' st Tait

5' FER: Doppia chance per i gardesani. Prima Kourfalidis prova a sorprendere Nicolas con una conclusione deviata in corner. Poi, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, La Mantia schiaccia di testa pericolosamente: la palla rimbalza sul terreno ma poi si perde oltre la traversa.

1' FER: Martella serve La Mantia che prova di testa a sorprendere Nicolas: il portiere del Pisa salva con i piedi.

-

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo all'Arena Garibaldi. Pisa in vantaggio 2-0 sulla Feralpisalò.

48' FER: Sugli sviluppi di un corner Martella recupera un pallone allontanato da un difensore nerazzurro: il numero 87 calibra il mancino che però si perde di un soffio oltre la traversa.

47' FER: Calcio di punizione per i gardesani dal vertice destro dell'area di rigore (traversone di Letizia sporcato con un tocco di Bonfanti con la mano): conclusione di Compagnon, palla deviata in corner. Terzo tiro dalla bandierina per la Feralpisalò.

Assegnati 3' di recupero.

45' FER: Verdeblù in attacco. Secondo corner consecutivo conquistato dalla squadra di Marco Zaffaroni.

42' FER: Compagnon sciupa a tu per tu con Nicolas dopo un pallone millimetrico giocato nell'area pisana. L'attaccante gardesano, defilato sulla mancina ma a pochi metri dalla porta, spara oltre la traversa la conclusione che avrebbe potuto riaprire il match.

40' PIS: Palo interno colpito da Esteves dal limite dell'area. I gardesani sembrano aver accusato il colpo dopo la rete del raddoppio.

Como-Bari 1-0: 38' pt Gabrielloni.

38' PIS: Distrazione difensiva della Feralpisalò, il Pisa ne approfitta e raddoppia. Nel miglior momento dei gardesani i nerazzurri passano. Lancio lungo, testa di Valoti che brucia Martella in copertura: Pizzignacco è battuto sul primo palo.

37' FER: Taglio centrale di La Mantia in area di rigore: l'attaccante gardesano raccoglie un pallone giocato dalla mancina da Felici e di testa sfiora il palo alla destra di Nicolas. L'arbitro ferma il gioco per una posizione di fuorigioco quantomeno dubbia.

36' FER: Ghiotta chance per i gardesani. Nicolas esce male nel tentativo di fermare Compagnon: l'attaccante gardesano, servito da Martella, anticipa il numero 1 pisano e poi calcia in diagonale a porta vuota. Beruatto salva sulla linea di porta.

33' FER: Bel traversone operato da Zennaro in area di rigore verso Compagnon, che però non riesce a controllare facendosi passare il pallone sotto le gambe. Alle spalle irrompe Kourfalidis che però viene tratto in inganno dalla traiettoria della sfera. Si riparte con una rimessa dal fondo per i nerazzurri.

32' PIS: Ammonito Esteves per una trattenuta a metà campo su Zennaro. Secondo cartellino giallo per i giocatori toscani.

31' PIS: Tentativo di Valoti deviato in corner. Terzo tiro dalla bandierina per i padroni di casa.

25' PIS: Conclusione di Marin dal limite: il centrocampista manda però la sfera nettamente oltre la traversa della porta difesa da Pizzignacco.

24' PIS: Azione dei toscani impostata sulla mancina: tentativo di Esteves, palla sul fondo.

29' FER: Conclusione pericolosa per i gardesani con Zennaro che prova a sorprendere Nicolas con un tentativo di esterno: il portiere pisano respinge.

23' PIS: Barbieri serve Bonfanti, ma fa buona guardia Bergonzi che anticipa l'attaccante nerazzurro evitando guai peggiori.

17' Gara temporaneamente ferma a causa di un problema tecnico riscontrato da uno dei due assistenti di linea.

Cremonese-Ternana 1-1: 17' pt Favilli.

16' PIS: Valoti sblocca la partita con un tocco angolato alla sinistra di Pizzignacco sfruttando un assist di Calabresi. Bergonzi prova a chiudere in extremis, ma non basta. Pisa in vantaggio: 1-0 all'Arena Garibaldi.

15' PIS: Combinazione nello stretto tra D'Alessandro e Arena: Bergonzi e Letizia vengono tagliati fuori dallo scambio, palla ad Arena che prova a sorprendere Pizzignacco sul primo palo. Ottimo intervento del portiere verdeblù che devia in corner.

Cremonese-Ternana 1-0: 13' pt Tsadjout.

10' PIS: Traversone dalla mancina, esce bene Pizzignacco che poi viene caricato da Barbieri.

9' FER: Nicolas interviene tempestivamente per anticipare La Mantia fuori dall'area di rigore, riprende Zennaro che non riesce a indirizzare il pallone verso la porta sguarnita. Poi il direttore di gara ferma il gioco per segnalare una precedente posizione irregolare del numero 91 gardesano.

7' PIS: Ammonito Beruatto, reo di aver protestato troppo in seguito a un presunto fallo subito sull'out mancino.

5' PIS: Tentativo di Marin direttamente su punizione: conclusione potente ma pallone che si perde ampiamente sul fondo.

4' PIS: Spunto di Arena fermato fallosamente da Bergonzi. Punizione dai venti metri per i toscani e cartellino giallo per il difensore gardesano.

Suggerimenti