Calcio, Serie C

SERIE C, il Mantova è riammesso. Il Pordenone va in tribunale, salta anche Siena: dentro Atalanta Under 23

di Matteo Bursi
C'è anche l'incognita Lecco. I biancorossi attendono solo il comunicato della Lega

21/06 - Il Mantova torna in C

Il Mantova è riammesso in Serie C. In attesa del comunicato della Lega, i biancorossi primi in graduatoria tra la retrocesse, beneficeranno della mancata iscrizione del Pordenone. 

C'è anche una seconda casella vuota dopo il rush finale per le iscrizioni alla Serie C 2023/2024: è quella del Siena. I toscani sono fuori dalla nuova stagione, come riporta La Gazzetta dello Sport. Qui si procederà al ripescaggio, e toccherà - per la prima volta - all'Atalanta Under 23, che verosimilmente sarà inserita nel girone B.

Il presidente del Mantova Filippo Piccoli. Foto @Telemantova.it
Il presidente del Mantova Filippo Piccoli. Foto @Telemantova.it

20/06, ore 17. Pordenone in tribunale

Il Pordenone non si iscrive, manca dunque solo l'ufficialità per il Mantova in C. Il Pordenone Calcio avrà altro tempo, 60 giorni nello specifico, per evitare il fallimento. Tanto è disposto concedergli il tribunale di Pordenone. Ripartirà dall'Eccellenza o dalla Promozione. La D è sempre più difficile.

A mezzanotte scade l'ora X. Ultime ore per le formazioni di serie C per presentare domanda di iscrizione al campionato 2023-2024. Il Mantova attende solo l’ufficialità del passo indietro del Pordenone, che spianerebbe ai biancorossi la strada per la riammissione nei professionisti. Messina e Siena le altre in bilico.

La Lega intanto ha deliberato le date riguardanti la prossima stagione. Il campionato scatterà domenica 27 agosto.

Giorno chiave

Si aprono spiragli per la riammissione del Mantova in serie C. Il giorno chiave è oggi, 20 giugno, quando si avrà l'elenco completo delle iscrizioni alla C 2023/2024. A ore dunque si potrebbe sapere molto di più sul futuro dei biancorossi.

Quando arriverà l'ufficialità della mancata iscrizione dei neroverdi, il Mantova - primo in graduatoria tra le retrocesse dell'ultima stagione - prenderà il posto del Pordenone come club riammesso in C, e a seguire il secondo slot (il primo dei ripescaggi) spetterebbe all'Atalanta Under 23, che sarebbe inserita nel girone B.

Come lo stesso presidente Filippo Piccoli ha fatto intendere durante la presentazione del direttore Christian Botturi: "Il Mantova farà di tutto per ottenere la riammissione o il ripescaggio".

Con il Pordenone fuori, il Mantova sarebbe riammesso. Criticità restano segnalate anche a Siena. 

In tema di club di A interessati alla seconda squadra in C, resta in pole position l'Atalanta. 

Secondo quanto riportano alcuni media nazionali, ci sarebbero anche alcune criticità sulle neopromosse  in C. La prima data limite è il 20 giugno

Il regolamento

Il regolamento dice che se una società di C non si iscrive alla nuova stagione, si deve procedere alla riammissione delle squadre retrocesse nella stagione 2022/2023, in questo caso il Mantova è primo in graduatoria.

Nel caso in cui invece una società che presenta domanda di iscrizione venisse poi bocciata dalla Covisoc e non ammessa, verrà ripescata nell'ordine: una squadra under 23 di un club di A, una retrocessa dalla C 2022/2023 e una promossa dalla D 2022/2023, e così via.

Con il Pordenone out, la graduatoria vedrebbe il Mantova prendere il posto del Pordenone come club riammesso in C, e a seguire il secondo slot (il primo dei ripescaggi) spetterebbe all'Atalanta Under 23.

Suggerimenti