Sci bresciano in
pista: «montagna» di
gare in quattro mesi

di Angiolino Massolini

Una sessantina di manifestazioni divise in numerose categorie per un totale di circa cinquecento graduatorie: è il ricco programma agonistico dello sci alpino bresciano che scatterà il 10 dicembre e si concluderà l’8 aprile al Tonale che come sempre sarà la sede principale degli eventi alle porte. Temù, Montecampione, Pontedilegno, Maniva, Borno, Val Palot, sono le altre località deputate a ospitare competizioni di grande interesse.

Senior, giovani e master apriranno le ostilità due giorni dopo il ponte di Sant’Ambrogio per poi passare il testimone alle altre competizioni che si susseguiranno quasi senza soluzione di continuità per quattro mesi scarsi. Quello ormai alle porte è destinata ad essere una stagione agonistica di rilevante interesse che vedrà al cancelletto di partenza i tesserati di tutte le categorie: dai superbaby ai master.

GLI OCCHI SARANNO puntati quasi tutti sugli eventi giovanili che sono destinati a regalare grande entusiasmo. Il calendario dei ragazzi e allievi prevede l’opening il 5 gennaio a Temù, mentre il giorno dopo saranno di scena al Tonale baby e cuccioli. Il 4, 11,25 febbraio e l’8 aprile verranno assegnati i titoli provinciali baby-cuccioli al Tonale, Montecampione, Maniva e nuovamente al Passo che fa da spartiacque tra le province di Brescia e Trento. 21 gennaio, 11 e 25 febbraio e 8 aprile toccherà a ragazzi e allievi giocarsi la vittoria nel campionato bresciano.

Il 27 gennaio nuovamente al Tonale si svolgerà la fase interzonale del Pinocchio sugli Sci: una sorta di festival giovanile che richiamerà alla partenza centinaia di giovani speranze.

Grande attesa anche per il Master Cup articolato in undici competizioni con l’avvio fissato il 10 dicembre e la conclusione il 18 marzo. Tutte le gare si terranno al Tonale e Temù. Al via delle prove sono attesi tutti i migliori esponenti della categoria spesso e volentieri sul gradino più alto del podio. Infine i derby dello sci bresciano e della valli fissato per l’8 aprile per la regia del Kl Gussago. Davvero un programma quantomai avvincente destinato a suscitare grande interesse e entusiasmo.

Suggerimenti