Si muove il Calvisano
Arriva Semenzato
a guidare la mischia

di Patrizio Sanasi
Fabio Semenzato: 12 caps azzurri, ora arriva a Calvisano
Fabio Semenzato: 12 caps azzurri, ora arriva a Calvisano
Fabio Semenzato: 12 caps azzurri, ora arriva a Calvisano
Fabio Semenzato: 12 caps azzurri, ora arriva a Calvisano

Tempo di mercato per il rugby Calvisano, che dopo aver messo l’inchiostro sul contratto può annunciare il primo arrivo, mentre i rumors delle varie trattative sono cominciati ancor prima della fine del campionato (ad esempio quella per il giovanissimo centro neo-campione d’Italia Enrico Lucchin, dato per arrivo pressoché certo da Rovigo in sostituzione dell’uscente Tommaso Castello).

Primo nome illustre (e sicuro, con l’annuncio di ieri arrivato come da tradizione della società giallonera per certificare la trattativa conclusa) ad arrivare alla corte di Massimo Brunello in ogni caso è il talentuoso mediano di mischia ed ex-azzurro Fabio Semenzato, classe 1986, in Nazionale ai tempi di Nick Mallet dove ha accumulato 12 caps giocando nel Mundial in Nuova Zelanda del 2011.

Da Calvisano – frequentando la scuola di Paul Griffen che per la formazione in questo ruolo alle Accademie è stato incaricato dalla stessa Fir – sono usciti nomi come Gullo Palazzani e Marcello Violi, ma il trentenne mediano dovrebbe garantire quelle doti di esperienza assolutamente necessari nei momenti clou che sono forse mancati anche la sera della finalissima del 28 maggio scorso a Rovigo.

SEMENZATO è nativo di Treviso e ha vinto quattro scudetti con il Benetton, una Coppa Italia e due Supercoppe, passando poi a Mogliano nel 2014 e venendo chiamato numerose volte come permit player dalle Zebre di Parma per la sua esperienza in Celtic League dopo i nove campionati in maglia biancoverde. Il forte mediano di mischia trevigiano, 86 chili per 178 centimetri, sostituisce nelle fila dei gialloneri di Brunello il romeno Florin Surugiu chiamato a stagione inoltrata e a tempo determinato per sopperire all’imprevista partenza dell’australiano Matthew Lucas, lo scorso autunno. Nello stesso ruolo Calvisano schiera ancora anche l’azzurrino Riccardo Raffaele, titolare nell’Under 20 di Alessandro Troncon che ha affrontato la Georgia lo scorso lunedì 20 a Salford.

Suggerimenti