L'APPUNTAMENTO

Da Brescia riparte
il Festival
del Futuro

Brescia ospita l’anteprima della seconda edizione del Festival del Futuro con un convegno sui “Nuovi paradigmi del futuro. Dopo la crisi pandemica: le prospettive globali a medio e lungo termine”. Imprese e lavoro, economia e finanza, smart city e intelligenza artificiale sono alcuni dei temi affrontati dai rappresentanti del mondo dell’impresa, della ricerca e delle istituzioni che si confrontano domani dalle ore 14 alle 18.30 alla Camera di Commercio (via Einaudi 23).
 
L’iscrizione è possibile a questo link: https://futurobrescia.airbro.it/registrazione/
 
Un appuntamento in presenza e aperto al pubblico, proprio come sarà la seconda edizione del Festival del Futuro, che dal 19 al 21 novembre proporrà alla Fiera di Verona dibattiti e incontri sui macrotrend del futuro, oltre alla nuova sezione Experience the Future, la fiera dell’innovazione italiana aperta a startup, Pmi innovative, grandi aziende e centri di ricerca. A Experience the Future si sfideranno inoltre i finalisti del Festival del Futuro Startup Award, il premio dell’innovazione per iscriversi al quale c’è tempo fino al 19 ottobre.
 
 
Il programma del 30 settembre
 
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, a Matteo Montan, amministratore delegato del Gruppo editoriale Athesis e co-promotore del Festival del Futuro insieme al direttore di Harvard Business Enrico Sassoon e al presidente di Eccellenze d’Impresa Luigi Consiglio, e a Giuseppe Pasini, presidente dell’Aib – Associazione Industriale Bresciana.
 
Alle 14.30 il primo panel “Imprese e lavoro dopo la crisi” vede a confronto Andrea Granelli, presidente di Kanso, Bruno Lamborghini, presidente della Fondazione Amiotti, Emanuela Salati, direttore formazione e sviluppo organizzativo di ATM, e Ornella Chinotti, managing director di SHL Italia e Francia, moderati da Maurizio Cattaneo, direttore de L’Arena e di Bresciaoggi.
 
Alle 15.30 Paolo Onofri, vice presidente di Prometeia, terrà un keynote speech su “Le prospettive economiche e finanziarie in Italia e nel mondo”.
 
Si riparte, dopo una breve pausa, alle 16.30, con la seconda tavola rotonda: “Ripensare le smart city: mobilità, tecnologia, ambiente, salute”. Affrontano il tema Edoardo Croci, coordinatore osservatorio Smart City, Università Bocconi, centro GREEN, Chicco Testa, presidente di Proger, Dino Marcozzi, segretario generale di Motus-e, Angelo Deldossi, presidente di Ance Brescia, Gianluca Delbarba, presidente di Acque Bresciane, e Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet, moderati da Piergiorgio Chiarini, vice caporedattore di Bresciaoggi.
 
L’intervento di chiusura, alle 18, è affidato a Fabio Moioli, head of consulting & services di Microsoft Italia, che parlerà de “L’intelligenza artificiale nella società e nelle imprese”.
 
 

Suggerimenti