Banca Valsabbina

Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale Banca popolare di Brescia e da oltre centoventi anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI.

Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali: 45 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona, 2 a Milano (3 a partire da maggio 2022), 15 tra quelle di Bergamo, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Padova, Reggio Emilia, Torino, Trento, Treviso, Vicenza, Cesena e Parma.

Impiega oltre 750 dipendenti, gestisce masse superiori agli 11 miliardi di euro e vanta un solido patrimonio, con il CET 1 Ratio oltre il 15%.

Nel corso della recente Assemblea dei Soci è stato approvato un utile netto di € 39,2 milioni, in aumento del 61% rispetto all’importante risultato dell’esercizio precedente (€ 24,3 milioni), che già rappresentava il migliore nella storia della Banca. Un dato rappresentativo dell’efficacia del modello di business adottato, che ha permesso di continuare ad affrontare la complessità del quadro macroeconomico e sociale, sostenendo l’economia dei territori di elezione e generando al contempo valore per gli stakeholder.

I risultati ed i principali indicatori descrivono un altro anno importante per la Banca, che prosegue con una solida crescita e con il miglioramento delle performance reddituali ed economiche. Nonostante un contesto che continua ad essere particolarmente complesso, le dinamiche confermano la capacità dell’Istituto di interpretare le evoluzioni in corso e di coniugare in modo efficace “tradizionalità” con innovazione.

L’Istituto prosegue il processo di efficientamento dei propri presidi territoriali nonché dei servizi specialistici dedicati, al fine di poter garantire un’offerta sempre più completa, cogliendo altresì le opportunità che derivano dai progressi dell’innovazione tecnologica e dai trend di mercato.

Si citano a tale riguardo il rafforzamento del servizio di Private Banking e l’ulteriore strutturazione di settori specialistici, come il Settore Agricoltura ed il Settore Estero, nonché il “Desk Superbonus/Ecobonus”.

Anche nell’anno in corso si confermerà l’impegno dell’Istituto in ambito Corporate Finance - in sinergia con la partecipata “Integrae Sim” - e nel Fintech, sulla base di una strategia di continua innovazione e modernizzazione del business. Anche in tale settore sono sempre allo studio nuove operazioni di Finanza strutturata che sanciscono il ruolo attivo e dinamico dell’Istituto, in un mercato in cerca di strumenti di finanza cosiddetti “complementari”.

I dati relativi ai primi mesi del 2022, infatti, sono in linea con le aspettative e confermano il positivo trend reddituale. L’obiettivo è quello di poter continuare a sostenere il territorio e di assicurare stabilità alla remunerazione dei soci, nella speranza che fatti estranei e non direttamente governabili non influiscano negativamente sull’andamento dei mercati finanziari e sull’intraprendenza delle imprese della Banca, oggi particolarmente vivaci.

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