Centro Formazione Professionale Casa del Giovane

 “Casa del Giovane”, da oltre 60 anni una realtà al servizio della formazione dei giovani.

Una lunga storia che affonda a metà anni Cinquanta quando partirono i primi corsi per meccanici, infermieri e muratori, il primo nucleo di ciò che sarebbe diventato l’attuale Centro di formazione professionale “Casa del Giovane” con sede in viale Maifreni a Castiglione delle Stiviere.

Oggi il Cfp può contare su oltre 700 allievi, una cinquantina tra unità di personale docente e non docente e svariati esperti e professionisti chiamati costantemente per promuovere un’offerta formativa sempre più ampia. Chi sceglie il Centro di Castiglione delle Stiviere (Mn) ha la possibilità di scegliere corsi della durata di quattro anni nell’ambito della ristorazione e del benessere, che garantiscono, al termine del percorso didattico, una preparazione solida e approfondita che abilita ad operare nei settori di competenza.

L’area della ristorazione prepara alle figure di aiuto cuoco, operatore di sala bar, panificatore pasticcere mentre l’area del benessere alla qualifica di operatore dei trattamenti estetici e di acconciatore. Fondazione Casa del Giovane, potendo contare su una rete di circa 300 aziende sul territorio, applica da molti anni il “sistema duale” dell’alternanza scuola lavoro, una innovativa metodologia didattica che alterna lezioni teoriche e pratiche presso i laboratori del centro alla formazione in azienda e rappresenta la strada verso una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Anche gli allievi delle classi prime possono sperimentare percorsi di “alternanza protetta” che riproduce, all’interno della struttura situazioni lavorative reali. Tutte le aule sono dotate di strumenti multimediali, collegamenti internet e pc per migliorare l’interattività delle lezioni. Gli allievi utilizzano tablet di ultima generazione. Durante l’anno, inoltre, vengono organizzate uscite didattiche presso aziende dei vari settori in cui opera il centro e partecipazioni a manifestazioni o fiere come: il Cosmoprof di Bologna, il SIGEP di Rimini, Casa Artusi Forlimpopoli, CIBUS di Parma, realtà vitivinicole o agroalimentari del territorio, SPA e aziende cosmetiche. Il progetto Erasmus Plus consente, nel periodo estivo, ad un gruppo di allievi del 4° anno di svolgere un’esperienza di stage a Valencia in Spagna.

Tra i percorsi proposti rientra anche l’opportunità di acquisire un titolo di studio per giovani lavoratori con contratto di apprendistato di primo livello. Si tratta di una tipologia di contratto che consente agli allievi di frequentare un percorso di formazione professionale per conseguire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, anticipando l'ingresso nel mondo del lavoro.

La Fondazione Casa del Giovane don Mario Bottoglia è anche accreditata presso la Regione Lombardia per l’erogazione di servizi al lavoro. All’interno, infatti, si può trovare un Ufficio Lavoro, fruibile sia dagli utenti esterni sia direttamente dagli alunni della scuola che, una volta terminato il percorso prescelto, hanno la possibilità di essere seguiti fino alla collocazione presso un’azienda. Da sempre la missione della “Casa del Giovane” e del suo fondatore don Mario Bottoglia, è stata quella di mettere al centro la persona e favorire con ogni mezzo ed iniziativa la promozione umana e la crescita culturale e professionale degli allievi per sostenere un ingresso consapevole nella realtà lavorativa.

Fondazione Casa del Giovane

Centro Formazione Professionale

Viale Maifreni, 13

Castiglione delle Stiviere (Mn)

Scopri di più