La passione per la grafica 3D è nata in Leonardo Papa verso la fine degli anni ’90 quando in Italia la conoscenza e la documentazione sull’argomento erano pressoché inesistenti. La ricerca per consolidare le competenze è stata sostenuta da curiosità e passione, facendo sì che quello nato come un semplice interesse, negli anni è maturato sino a diventare nel 2007 un’attività professionale. In particolare, nel periodo più recente la richiesta del mercato è cresciuta e le possibili declinazioni e ambiti d’impiego si sono moltiplicati, fornendo un quadro composito per successive applicazioni. «La tecnologia si evolve con notevole rapidità, è essenziale essere aggiornati, - sostiene Papa - . Dal 2010 mi sono misurato nell’advertising con concorsi in crowdsourcing aperti ai creativi di tutto il mondo, confrontandomi con temi eterogenei e contesti multiculturali. Solitamente un grande marchio mette a disposizione un brief per pubblicizzare un proprio prodotto, chiunque può proporre la propria idea sviluppandone i contenuti, spetterà poi al committente scegliere quella da utilizzare e premiare».