Sono molteplici i campi di azione che interessano chi aderisce al Club delle startup. C’è la società che si pone come obiettivo lo sviluppo di un servizio che permette di trasportare persone e merci in area urbana ed extraurbana in un contesto intermodale, ricercando soluzioni tecnologiche, logistiche e di gestione di processo per lo sfruttamento dello spazio aereo sotto i 300-500 metri per il trasporto di passeggeri e merci. Ipotizzando, ad esempio, l’utilizzo di velivoli in via prevalente e decollo e atterraggio verticale, «con software autoprodotti e aree progettate internamente». Un’altra è impegnata nello sviluppo sistemi digitali nel settore educazione e formazione. È imperniato sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico - con gestione della piattaforma di conservazione e trasmissione informazioni e lo sviluppo applicative e soluzioni informatiche -, il percorso di un’altra realtà che guarda al futuro con la convinzione di poter imprimere il proprio impulso all’insegna dell’innovazione. A.Baff.