La ricerca

Le piattaforme che trasformano il business

Con la diffusione di realtà come Spotify per ascoltare la musica senza acquistare un cd, Airbnb per alloggiare in una città senza usare un albergo, etc., le piattaforme sono diventate parte integrante della vita quotidiana. In questo contesto, il Platform Thinking è la capacità di utilizzare meccanismi basati su piattaforme per la trasformazione del business di un'azienda di qualsiasi tipo. Una strategia di innovazione che interessa già 9 imprese su 10 dell'indice S&P 500. Il 92 per cento di loro ha sviluppato un'iniziativa in qualche modo legata a una piattaforma, ma di queste solo una su tre sta veramente sfruttando appieno le opportunità derivanti dal Platform Thinking. Sono alcuni dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Platform Thinking Hub della School of Management del Politecnico di Milano, presentata al convegno «Il Rinascimento delle piattaforme: come le aziende S&P500 stanno innovando attraverso il Platform Thinking». La potenza delle piattaforme non è ancora sfruttata: solo un terzo delle aziende che le utilizza fa vero Platform Thinking.