La prospettiva

Platform Thinking, un’applicazione universale

Platform Thinking  il digitale per il  business
Platform Thinking il digitale per il business
Platform Thinking  il digitale per il  business
Platform Thinking il digitale per il business

«La parola piattaforma è entrata nel linguaggio comune grazie alla diffusione di un servizi digitali. Ma le piattaforme non sono un fenomeno moderno, riservato a startup e aziende tech, radicato nella Silicon Valley - spiega Daniel Trabucchi, responsabile scientifico e direttore dell'Osservatorio Platform Thinking HUB, ruolo condiviso con Tommaso Buganza -: sono strumenti per trasformare il business, applicabili a organizzazioni di qualsiasi tipo. Il Platform Thinking è la capacità di comprendere le dinamiche e le logiche di innovazione dei casi di successo digitali mettendo la loro efficacia a disposizione di tutte le imprese per la loro evoluzione nel business». Per Buganza «anche le aziende tradizionali possono adottare un approccio di Platform Thinking. È possibile trarre insegnamento dalle esperienze di successo per promuovere l’innovazione secondo un nuovo paradigma. Quella nuova è una prospettiva universalmente applicabile, dal settore manifatturiero ai servizi, dai nuovi arrivati digitali alle imprese collaudate nel tempo, dalle imprese familiari alle multinazionali».