SA Finance, il polo a supporto delle aziende

di Adriano Baffelli
In via Stassano La sede di SA Finance  è ubicata nella zona industriale sud della città
In via Stassano La sede di SA Finance è ubicata nella zona industriale sud della città
In via Stassano La sede di SA Finance  è ubicata nella zona industriale sud della città
In via Stassano La sede di SA Finance è ubicata nella zona industriale sud della città

 Al relax suggerito dalla sede immersa nel verde fa da contraltare l’intensa attività espletata in SA Finance, guidata da Sara Mussinelli. Il polo finanziario del gruppo SAEF - composto da trentacinque persone - da oltre un anno e mezzo è attivo nella nuova accogliente sede di via Stassano a Brescia, una sorta di «campus» dove si intrecciano tutti i servizi offerti alle aziende: finanza agevolata a imprese ed enti pubblici e mediazione creditizia. Una doppia guida Alla guida di SA Finance c’è un binomio femminile: con l’amministratore delegato Sara Mussinelli, c’è Beatrice Sperzagni amministratore delegato della mediazione creditizia. Entrambe siedono nel Consiglio di SAEF, società guidata da Enrico Prata. Tutte le realtà sono controllate da una holding (Leonardo srl) e presiedute da Paolo Carnazzi. Il marchio «storico» SAEF è rimasto in capo all’azienda che si occupa di formazione, ambiente e sicurezza sul lavoro ed è attiva nella sede di via Borgosatollo, sempre in città. «Quest'anno le agevolazioni sono diverse rispetto al 2022 che presentava molti più bandi - spiega Sara Mussinelli -. A parte la vivacità di Regione Lombardia, che ha incrementato il numero di gare, per il resto c'è meno attività anche per i ritardi sul versante Pnrr. Si parla molto di agri-solare e agri-fotovoltaico, con interventi per comparto agricolo e agroindustriale». In attesa di nuove opportunità pubbliche nazionali per le imprese, «ci siamo inventati un approccio diverso, introducendo un abbonamento completo per offrire un panel di opportunità al cliente - sottolinea Mussinelli -: sottoscrive già sapendo quale percentuale massima può ottenere in un anno. Se ciò non accade, la nostra società lavorerà anche l'anno successivo senza costi per l’azienda». L’obiettivo è di abbattere costi e burocrazia e migliorare la conoscenza delle esigenze della controparte, anche con interviste, per offrire il migliore supporto sui fronti nazionali, regionali locali, come ad esempio con la Camera di commercio.