A Bresciadue

Vega FX, il digitale per meccanica e design

di Adriano Baffelli
adriano.baffelli@gmail.com
L’Elicottero F-Helix  Il  modello realizzato sulle basi del progetto dell’architetto Mariachiara Vinati
L’Elicottero F-Helix Il modello realizzato sulle basi del progetto dell’architetto Mariachiara Vinati
L’Elicottero F-Helix  Il  modello realizzato sulle basi del progetto dell’architetto Mariachiara Vinati
L’Elicottero F-Helix Il modello realizzato sulle basi del progetto dell’architetto Mariachiara Vinati

Servizi digitali innovativi del Terziario a supporto del manifatturiero tradizionale e avanzato: questa, in sintesi, l’attività di Vega FX, società con sede a Bresciadue attiva nella creazione di ambienti digitali tridimensionali e di rendering fotorealistici per la visualizzazione di prodotti meccanici e di design. «La produzione è orientata soprattutto sui filmati 3D – spiega Leonardo Papa, fondatore e anima della realtà - in grado di illustrare complessi processi e oggetti o alla generazione di ambienti virtuali navigabili». Forte di una solida formazione umanistica, Papa ha ampliato le possibilità sviluppando un approccio che supera quello eminentemente tecnico, arricchendolo con contenuti utili ai committenti e ai fruitori. Negli ultimi dieci anni ha sviluppato progetti anche a distanza in tutto il mondo: serre artiche per la Groenlandia, desertiche in British Columbia; advertising per Cina, Giappone, Brasile; visual architettonico per l’hotel dell’aeroporto di Baku in Azerbaigian; impianti di riciclo in Senegal e Lesotho; infrastrutture in Libia...

Senza ostacoli
Non c’è limite a quello che si può creare in 3D: visualizzazione architettonica di interni ed esterni, rappresentazione meccanica e di processi industriali, visualizzazione biomedicale, creazione di prodotti alimentari, creazione di gioielli, creazione di indumenti e tessuti (garment) con software dedicati, animazione organica, advertising di ogni genere. Un rendering fotorealistico è in grado di presentare con alto grado di dettaglio un oggetto prima che sia fisicamente disponibile, anticipando le scelte legate al marketing, permettendo di testare il bacino di utenza e ottimizzare le vendite. «La rappresentazione di ambienti e oggetti virtuali, scalabili e ruotabili nello spazio - spiega Papa – ha permesso un nuovo approccio efficace per presentare i prodotti durante fiere ed eventi o promuoverli tramite internet». È possibile ricreare in 3D qualsiasi oggetto: il risultato è spesso migliore di quello di partenza.