IL LOCALE DELL’ANNO

Gli hamburger di «Mauri’s» Per il grande trionfo del gusto

di Emanuele Archiati
Il gruppo attivo dal 2015 a Gardone Valtrompia ha allargato in breve tempo il raggio d’azione
Hamburger «top class» nella proposta del localeLo staff di «Mauri’s», un’avventura imprenditoriale tutta bresciana e che vuole arrivare lontano
Hamburger «top class» nella proposta del localeLo staff di «Mauri’s», un’avventura imprenditoriale tutta bresciana e che vuole arrivare lontano
Hamburger «top class» nella proposta del localeLo staff di «Mauri’s», un’avventura imprenditoriale tutta bresciana e che vuole arrivare lontano
Hamburger «top class» nella proposta del localeLo staff di «Mauri’s», un’avventura imprenditoriale tutta bresciana e che vuole arrivare lontano

«Se tè pias, càta fo':» così si presenta Mauri's l'Hamburgheria, una piccola catena bresciana nata nel 2015 a Gardone Valtrompia. Dopo 7 anni la famiglia è giunta a contare 6 sedi per accontentare tutti: Concesio, Iseo, Lumezzane, fino a Livigno (So) per arrivare all'ultima nata, a Brescia dallo scorso mese di maggio.

L'obiettivo principale del fondatore Maurizio Panetta e del socio Roberto Deleo è «valorizzare il territorio con ingredienti freschi e di aziende locali avendo ogni sede i propri gusti legati alla zona: 6 hamburgherie, 6 gusti diversi». «Abbiamo 30 dipendenti - proseguono - assunti a tempo indeterminato, il 90% è donna e over 40 perchè nel lavoro food, ammettiamolo, sono più brave. Siamo aperti a pranzo e a cena, durante il periodo Covid ci siamo rimboccati le maniche e siamo cresciuti ancora di più aprendo in città nel triangolo tra Ospedale Civile, Domus e Città di Brescia, dove ai dipendenti facciamo la consegna gratuita. I nostri fruitori principali sono le famiglie mentre in pausa pranzo arrivano tutti: dal direttore di banca, all'operaio all'universitario che possono gustarsi un panino nella nostra area esterna o interna».

La proposta comprende hamburger, hot dog e patatine, solo alimenti freschi e non surgelati; e come dolce ecco il nutellino che va fortissimo; poi le birre artigianali dell'azienda lombarda Otus, mentre le bibite Lurisia sono in vetro con gusti chinotto, gazzosa, limone e molti altri.

«Il cliente riconosce ormai il gruppo - dicono ancora i titolari - L'obiettivo è crescere ancora, in zone ancora scoperte. La particolarità è che i nostri fornitori e dipendenti sono soci finanziariamente perchè credono in questa azienda. Lavoriamo sui social e sul passaparola come miglior alleato: ogni mese abbiamo un panino speciale su cui puntare, ora c'è la scarpetta con macinato di manzo mentre a dicembre, lo diciamo in anteprima, ci sarà il panino con hamburger e formaggio stagionato in miniera e marmellata di Pesci di cipolle rosse».

Ottima la collaborazione con Giuseppe Cucinotta, official dietista e nutrizionista della Germani Basket, che aiuta con la creazione dei panini ad esempio il «polaster» con hamburger di pollo, pomodoro, insalata e pane senza glutine, perché la nostra base sono i panini per celiaci o il «vegano» con hamburger e maionese vegani, cipolla e rucola. Gli ingredienti sono della zona, il pane, i formaggi della Valtellina, camuni, valtrumplini, la scamorza di Lodrino, il latte valsabbino.

«Possiamo anche vantare clienti vip - chiudono - come i giocatori del basket Brescia nostri clienti fissi, calciatori di serie A, attori e comici nazionali... La gente ci sta scegliendo perchè quello che promettiamo lo facciamo e la nostra nicchia si sta allargando». Con questo entusiasmo e voglia di fare, la qualità dei prodotti del territorio, l'«azionariato popolare» e la clientela che aumenta sempre più Mauri's sta diventando una realtà che davvero può dire la sua nel futuro del panorama non solo bresciano. •.