le iniziative di bresciaoggi

Fotografo, documentarista, divulgatore ambientale: Marco Spinelli a Oltrecultura >>> RIVEDI LA DIRETTA

di Paola Buizza
Forbes Italia lo ha inserito tra i 100 italiani under 30 che stanno cambiando l’Italia: ospite di Bresciaoggi per parlare di sé, del suo impegno e dei suoi progetti
Otrecultura Fest con Marco Spinelli

Forbes Italia lo ha inserito tra i 100 italiani under 30 che stanno cambiando l’Italia. Un riconoscimento importante per Marco Spinelli, 28 anni, documentarista, fotografo e divulgatore ambientale con una missione ambiziosa: vuole migliorare il mondo grazie a una maggiore consapevolezza degli individui nei confronti del Pianeta. 

Alle parole, spiega, preferisce i fatti. Oggi, 24 aprile, è stato ospite dei talk di OltreculturaFEST, per parlerà di sé, del suo impegno, dei suoi progetti. 

Marco Spinelli e il suo amore per il profondo blu

Il mare è la sua passione, il suo mondo (subacqueo). Una passione ereditata dal padre, condivisa con il fratello Andrea ed elevata a missione: nel golfo di Cefalù i fratelli Spinelli hanno realizzato un intervento di recupero delle reti abbandonate sui fondali che ostacolano la vita della fauna ittica e dei coralli. Le cosiddette “reti fantasma” di cui non c’è sufficiente consapevolezza.

L'intervento nella secca dei Campanari,  realizzato grazie a una raccolta fondi, è stato poi filmato ed è diventato un documentario diffuso su Amazon Prime: «Missione Euridice». Da lì è stato un crescendo di iniziative che hanno coinvolto sempre più persone, creando una vera e propria community per un mondo più sostenibile. 

Dai sogni ai progetti

Il riconoscimento di Forbes Italia, scrive Marco Spinelli sui suoi canali social, è uno stimolo a fare sempre di più. «Credere nei propri sogni è ciò che alimenta la nostra esistenza. Ho scelto di dedicare la mia vita al mare, di raccontarlo, dando voce a quell’immenso blu che ci circonda: il nostro pianeta MARE. Questo è un piccolo traguardo che mi spinge a fare di più, mi ricorda che tutto è possibile e che l’informazione e la divulgazione hanno il potere di migliorare il mondo, quando accompagnate da una maggiore consapevolezza».

Marco è un instancabile attivista e divulgatore. Il mare è il suo ambiente naturale, i social sono il suo mezzo di comunicazione dove mostra, spiega e coinvolge, creando una community sempre più allargata e partecipe alle iniziative (tante). Attraverso i suoi profili racconta le nuotate con gli squali grigi, gli incontri emozionanti con polpi,  tartarughe e con l’aquila di mare maculata, una specie  a rischio di estinzione. Il tutto è documentato da meravigliose immagini, foto e video che ci raccontano cosa avviene nel profondo blu, chi lo popola,  e come le nostre azioni rischiano di alterarne l'equilibrio. 

I fratelli Marco e Andrea Spinelli
I fratelli Marco e Andrea Spinelli

 

A giugno sarà protagonista della seconda edizione di  “Coste Nascoste”.  L’obiettivo è quello di coinvolgere volontari e associazioni per raccogliere 5 tonnellate di rifiuti negli angoli più nascosti dell’isola. Nel 2023 oltre 300 le persone coinvolte, quest’anno si alza l’asticella. Anche di questo progetto ha parlato a Oltrecultura.

Lo streaming

Tutti gli appuntamenti di OltreculturaFest, in programma l’ultimo mercoledì di ogni mese, vengono trasmessi in streaming sul sito di Bresciaoggi, sulla pagina Facebook e sul profilo Linkedin del Gruppo editoriale Athesis. Sarà poi realizzato un podcast disponibile sulle piattaforme di podcasting insieme a tutte le puntate precedenti. 

Marco Spinelli  durante un'immersione
Marco Spinelli durante un'immersione

Suggerimenti