l'evento

Rivoluzioni, pensieri e passioni di Jennifer Guerra a OltreculturaFEST >>> RIVEDI LA DIRETTA

La scrittrice e giornalista di Villa Carcina al Vita di piazzale Arnaldo per parlare delle conquiste delle donne
oltrecultura Brescia marzo

E' Jennifer Guerra la protagonista del talk di marzo per OltreculturaFest, l'iniziativa promossa da Bresciaoggi. La scrittrice e giornalista bresciana è stata ospite al Vita di piazzale Arnaldo il 27 marzo.

Il pensiero di Jennifer

«Per millenni la donna è stata definita per difetto rispetto all’uomo: secondo Platone la donna è meno virtuosa, per Rousseau è più debole e passiva, per Schopenhauer ha minor raziocinio. E se il carattere femminile era ridotto a una semplice somma di difetti e limitazioni, lo stesso succedeva al corpo, meno adatto alle fatiche e al lavoro, gravato dal peso del ciclo mestruale e della gravidanza. Ed è su queste idee - dice Guerra - che si sono gettate le fondamenta della sottomissione femminile. Ma oggi il sistema patriarcale è contestato; gli steccati che dividono le donne dagli uomini stanno rapidamente rovinando».

Chi è Jennifer Guerra?

Classe 1995, originaria di Villa Carcina, il suo ultimo libro intitolato «Un’altra donna», è stato pubblicato l’anno scorso per Utet, ma all’attivo ha già diversi scritti («Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà» e «Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario», nell’ambito della collana Munizioni, diretta da Roberto Saviano) e i suoi articoli sono apparsi su La Stampa, Sette, L’Espresso e The Vision.

L'evento in streaming

Tutti gli appuntamenti di OltreculturaFEST sono trasmessi anche in live streaming su www.bresciaoggi.it oltre che sulla pagina Facebook e sul profilo LinkedIn del Gruppo editoriale Athesis.

Suggerimenti