l'evento

Oltrecultura FEST, debutto da tutto esaurito con Yoko Yamada IL VIDEO

Tutto esaurito alle 18 al "Vita" di piazza Arnaldo. Domani, 26 gennaio, in regalo l'inserto speciale con Bresciaoggi
Yoko Yamada a OltreculturaFEST
Yoko Yamada a OltreculturaFEST
Oltrecultura FEST: rivedi la diretta con Yoko Yamada

Ha debuttato oggi, mercoledì 25 gennaio,  Oltrecultura FEST, il nuovo progetto crossmediale del Gruppo editoriale Athesis ideato e promosso da Bresciaoggi all'interno del palinsesto ufficiale di Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, che attraverso una serie di happening immersivi - dodici quelli in programma, per tutto l’anno, ogni ultimo mercoledì del mese - ha l'ambizione di sviluppare il termine cultura nelle sue tante, possibili interpretazioni.

Al centro, arte ed ecosostenibilità, start up e nuove tecnologie, cultura, società, innovazione; filo conduttore della narrazione, il talento, per incoraggiare la conversazione tra persone e ambiti differenti, facendo crescere una comunità più consapevole e attiva com'è storicamente nella missione di Bresciaoggi.

Protagonista del primo appuntamento alle 18,  al VITA di Piazzale Arnaldo alle, locale che ospiterà tutti gli incontri della rassegna, è stata Yoko Yamada, nippobresciana protagonista della stand up comedy nazionale che, intervistata da Gian Paolo Laffranchi, si è raccontata con un  punto di vista inedito, entrando nel dettaglio della sua storia personale e dei segreti della sua comicità. Classe 1993, stile ironico, leggero e molto pop, Yamada porta sul palco la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra aneddoti, equivoci e contraddizioni. Presente anche la vice sindaco di Brescia Laura Castelletti che ha portato i saluti istituzionali. 

Seguitissima sui social, dopo il talk a Oltrecultura darà un saggio del suo talento dal vivo anche al Der Mast di Brescia, dove sempre stasera, a seguire, dalle 21, presenterà il suo spettacolo «Pizza sul gelato». Il primo incontro al VITA ha registrato il  sold-out,  ma tutti gli  appuntamenti si potranno seguire anche in live streaming su bresciaoggi.it e sui siti delle altre testate del Gruppo Athesis (larena.it, ilgiornaledivicenza.it, telemantova.it) e relativi canali social; la rassegna avrà inoltre anche un proprio podcast che sarà distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su bresciaoggi.it, sviluppato, prodotto e distribuito da Zeep!, la nuova digital agency di Athesis.

Installazioni, interventi site-specific, esposizioni, performance, contrappunti scenografici e progetti in divenire caratterizzano invece la consolidata collaborazione con Accademia di Belle Arti LABA; mentre il resoconto del primo incontro di Oltrecultura sarà presentato domani in un inserto gratuito in edicola con Bresciaoggi.•. Prossimo appuntamento il 22 febbraio

Suggerimenti