Le nostre iniziative

Bonus, un altro poker di felicità. Ecco la seconda classifica e i primi tagli

di Michele Laffranchi
Guarneri nuovo re dell’Oro; Merigo e Chesini, c’è gloria tra i pali. A tinte rosa si viaggia in Ferrari

Le nuove classifiche e i primi tagli: il secondo aggiornamento delle graduatorie del Pallone d’Oro lancia la competizione definitivamente nella fase più accesa. I più votati della settimana sono Mattia Guarneri (Desenzano, Pallone d’Oro), Davide Merigo (Vighenzi, Pallone d’Argento), Elia Chesini (Virtus Feralpi Lonato, Pallone di Bronzo) e Giada Ferrari (Pavonese, Perla del Calcio): a loro, oltre alla gloria, anche il bonus da 100 punti che spetta ai più apprezzati degli ultimi 7 giorni. A far da contraltare alla loro gioia, la tristezza degli eliminati: vengono infatti tagliati i 10 giocatori meno votati per ciascuna delle 3 competizioni della Trilogia al maschile, lasciando così in gara 65 candidati nel Pallone d’Oro e 90 per ciascuna delle due competizioni ancillari. Gli eliminati sono evidenziati nelle graduatorie generali nella pagina a destra. Nessuna paura per le «perline»: le 30 candidate rimarranno in gioco fino alla fine delle operazioni. Ad ogni modo, la rincorsa ai 4 premi di Bresciaoggi sta decollando di settimana in settimana: l’appetito vien mangiando, è il momento di intensificare l’apporto di voti e tagliandi per i propri calciatori preferiti.

Pallone d’Oro
Il più apprezzato nella competizione dedicata a Serie D ed Eccellenza è Mattia Guarneri (classe 2004): il centrocampista del Desenzano comanda la seconda graduatoria con 908 voti (comprensivi di bonus), precedendo l’esperto Alessandro Bertazzoli, attaccante dell’Ospitaletto, e Gabriele Delvecchio, portiere del Breno. Al quarto posto Anthony Minessi del Ciliverghe, che comunque conserva il primato nella generale: l’attaccante classe ‘98 precede i già citati Delvecchio e Guarneri, assieme a lui gli unici a superare i 1.000 punti complessivi.

Pallone d’Argento
Il più votato nella classifica di mezzo è nuovamente Lorenzo Boletti della Castenedolese (362 punti): visto che i 100 punti li ha già vinti, cede lo scettro parziale a Davide Merigo (354), portiere della Vighenzi, capolista in Promozione. Completa il podio momentaneo Omar Frassine del Gussago; per quel che riguarda la graduatoria generale restano avanti Boletti e Merigo, al terzo posto c’è invece Jonata Bravo, attaccante in forza al Pralboino.

Pallone di Bronzo
Nell’iniziativa dedicata a Seconda e Terza Categoria domina un altro portiere: si tratta di Elia Chesini, estremo difensore della Virtus Feralpi Lonato, che raccoglie addirittura 1.755 preferenze parziali. L’ennesima soddisfazione stagionale per il numero 1 dei gardesani, presosi il centro del palcoscenico spesso e volentieri quest’anno a suon di rigori trasformati. Lo seguono, sia nella graduatoria generale che in quella parziale, Antonio Brichetti della Nuova Camunia (pure lui portiere) e Daniele Amatulli, bomber implacabile che sta trascinando a suon di gol l’Urago Mella.

Perla del Calcio
Tra le 30 protagoniste al femminile sorride soprattutto Giada Ferrari: l’attaccante classe ‘95 della Pavonese raccoglie 937 preferenze e si issa in vetta alla classifica degli ultimi 7 giorni, davanti alla solita Serena Magri (Brescia) e alla new-entry Maria Laila Zani (sua compagna di squadra a Pavone del Mella in Promozione). In vetta alla generale rimane Elisa Mezzoli del Montorfano Rovato (sopra quota 1.700), alle sue spalle ci sono appunto Ferrari e Magri che scalpitano. 

Suggerimenti