Le nostre iniziative

Da Negrello a Signorini e Ravazzolo: fari puntati su Promozione e Prima

di Michele Laffranchi
Per conoscere la prima classifica, bisogna pazientare ancora pochi giorni: lunedì 11 lo stop al voto e martedì 12 l’aggiornamento delle graduatorie
L’ultimo podio Luca Signorini, Marco Negrello  e Francesco Ravazzolo:  i primi tre classificati nel Pallone d’Argento 2023
L’ultimo podio Luca Signorini, Marco Negrello e Francesco Ravazzolo: i primi tre classificati nel Pallone d’Argento 2023
L’ultimo podio Luca Signorini, Marco Negrello  e Francesco Ravazzolo:  i primi tre classificati nel Pallone d’Argento 2023
L’ultimo podio Luca Signorini, Marco Negrello e Francesco Ravazzolo: i primi tre classificati nel Pallone d’Argento 2023

Una scatenata centuria a caccia dell’Argento: la competizione mezzana delle tre al maschile di Bresciaoggi approccia l’undicesima edizione con la consapevolezza di prepararsi a una battaglia ad alto tasso di spettacolarità.

L'ultima edizione 

Il podio, nell’ultima edizione, è stato voracemente dominato dagli attaccanti: lo scorso 6 giugno, sul palco del Coco Beach di Lonato del Garda, sono saliti a comporlo Marco Negrello, Luca Signorini e Francesco Ravazzolo, tre esponenti pregiati della categoria bomber.

In cima a tutti, però, si è meritato un posto da attore protagonista il «principe» Negrello: classe ‘89, alle spalle già un secondo posto d’Argento nella stagione 2019/2020, l’elegantissimo centravanti si è preso la meritata fetta di gloria sul trono gardesano, trascinando il Nuvolera al secondo posto nel girone G di Prima Categoria. La rincorsa dei 100 candidati all’iniziativa dedicata a Promozione e Prima riparte proprio da lui: Negrello è ovviamente di nuovo in lista, anche se nella stagione in corso difende i colori rossoblù della Voluntas Montichiari, per un incrocio di destino inserita proprio nel girone G dove la stagione scorsa è stato protagonista con un’altra casacca.

Al momento i monteclarensi rincorrono i play-off in un cammino sin qui un po’ incidentato, anche se i gol del centravanti ex Vighenzi non sono finora mancati: già 11 le reti in campionato. Potrà ambire a un bis realizzato in passato soltanto da Carmine Marrazzo? La sua qualità è indubbia, ma la concorrenza è davvero di quelle spietate.

I migliori 8 dell’anno scorso di nuovo in lizza

Al di là della presenza di Negrello, è l’intero blocco dei primissimi dell’edizione scorsa a ripresentarsi agguerrito ai nastri di partenza: i primi 8 del 2022/2023 sono nuovamente candidati. Tra exploit inattesi e liete riconferme, andranno a caccia di un’altra avventura da protagonisti nella campagna argentata.

A partire dai calciatori che avevano fatto compagnia sul podio a Negrello: se Luca Signorini era stato forse la vera, grande sorpresa dell’edizione passata dall’alto del suo secondo posto assoluto, quest’anno si ripresenta con i crismi del favorito, vista l’ottima stagione individuale che sta vivendo a Chiari, dove è già andato in doppia cifra. Sul terzo gradino del podio Francesco Ravazzo, rimasto a difendere i colori dell’Unitas Coccaglio, di cui è ormai bandiera e simbolo: l’attaccante classe ‘97 sta vivendo un’annata eccezionale, che lo vede capocannoniere del girone F di categoria grazie alle 24 reti realizzate sinora. Il numero di gol cresce di anno in anno in maniera esponenziale: lieviterà anche la sua posizione finale nel premio di Bresciaoggi?

Riprendono posto nel listone iniziale dei 100 nomi anche gli altri protagonisti dell’anno scorso: Stefano Strada (Gussago, quarto), Christian Scariolo (dal Cellatica allo Sporting Brescia, quinto), Jonata Bravo (Pralboino, sesto), Davide Merigo (Vighenzi, settimo) e Christian Laveroni (dal Chiari alla Verolese, ottavo). Le punte la fanno da padrone, visti i 7 nomi piazzati tra i primi 8: a spezzare la maledizione ci proverà Merigo, portiere della Vighenzi che sta dominando la Promozione. Oltre a Negrello, c’è un altro ex vincitore in corsa: si tratta di Luca Paghera, in trionfo nel 2016 a Calcinato e, proprio quest’anno, tornato a difendere i colori rossoblù.

Per conoscere la prima classifica, bisogna pazientare ancora pochi giorni: lunedì 11 lo stop al voto, martedì 12 l’aggiornamento delle graduatorie (senza eliminazioni). Poi scatterà la volatona verso il grande sogno.

Suggerimenti