Le nostre iniziative

Franzoni, Laveroni, Morandini e Ravazzolo: un poker di bomber per una sfida ad alta intensità «I nostri gol per il Pallone d’Argento»

di Michele Laffranchi
Stefano Franzoni, Cristian Laveroni, Davide Morandini, Francesco Ravazzolo
Stefano Franzoni, Cristian Laveroni, Davide Morandini, Francesco Ravazzolo
Stefano Franzoni, Cristian Laveroni, Davide Morandini, Francesco Ravazzolo
Stefano Franzoni, Cristian Laveroni, Davide Morandini, Francesco Ravazzolo

Il bello della Trilogia dei premi al maschile di Bresciaoggi è che rappresenta una possibilità concreta per i calciatori di mettersi in mostra: lo fanno già alla domenica in campo, ma è piacevole potersi ricavare un po’ di meritato spazio su un quotidiano che da sempre è in prima linea per il pallone provinciale. Quest’oggi la vetrina tocca a 4 candidati al Pallone d’Argento, accomunati da categoria (la Prima) e ruolo: sono tutti attaccanti dal pedigree notevole. Stefano Franzoni (Virtus Aurora Travagliato), Cristian Laveroni (Verolese), Davide Morandini (Valtrompia) e Francesco Ravazzolo (Unitas Coccaglio): è il loro momento di gloria.

Stefano Franzoni
Classe ‘91, l’attaccante della Virtus Aurora Travagliato è uno che al gol ha dato sempre del tu. Negli anni post Covid è stato limitato dagli infortuni, ma nelle ultime 2 stagioni è tornato a segnare a raffica: «La candidatura, perché gratifica sforzi e passione che quotidianamente si mette in campo, a partire dagli allenamenti - sottolinea Franzoni -: abbiamo conquistato la Promozione sarebbe bello coronare questa stagione anche con il premio individuale del Pallone d’Argento. Il sogno nel cassetto è diventare papà dopo le nozze, in agosto, e trasmettere ai miei figli la passione per questo meraviglioso sport».

Cristian Laveroni
Stessa età di Franzoni e medesimo feeling con il gol: l’attaccante della Verolese ha già realizzato 15 reti in un girone, il G, che i biancoblù stanno conducendo da inizio stagione. Nel 2-2 contro la Bagnolese dello scorso mercoledì la gioia immensa del 200° gol in carriera: «Una grande soddisfazione, come essere tra i candidati - racconta Laveroni -: l’obiettivo a breve è la vittoria del campionato con la Verolese. Se lo meriterebbero sia i miei compagni, perché siamo un grande gruppo, sia la società, che ha fatto grandi sforzi per arrivare fino a qui: speriamo nel lieto fine».

Davide Morandini
Di anno in anno lievitano i numeri dell’attaccante classe ‘93 del Valtrompia: dopo le 17 reti dello scorso anno, nella stagione in corso il bomber viola ha già toccato quota 21. L’appetito vien mangiando e la candidatura nel Pallone d’Argento è l’occasione perfetta per avere ulteriori stimoli nel finale di campionato: «Essere tra i candidati non può che far piacere, soprattutto per un attaccante, che tiene sempre a questo tipo di riconoscimenti -sorride Morandini -. Il sogno nel cassetto da 2 anni a questa parte è quello di portare il Valtrompia in Promozione: sarà difficile, perché la forbice mette a rischio i play-off, ma noi ci crederemo fin quando sarà possibile».

Francesco Ravazzolo
Dopo il 3° posto nell’edizione di un anno fa, la punta classe ‘97 dell’Unitas Coccaglio vuole migliorare, forte dei 26 centri nel girone F di Prima: «Un orgoglio essere tra i candidati al Pallone d’Argento per il 3°anno di fila - esulta Ravazzolo -: uno dei sogni sarebbe migliorare il piazzamento dell’ultima edizione. Dopo la salvezza, spero di chiudere col miglior piazzamento possibile per il mio Coccaglio». 

Suggerimenti