L’iniziativa

Il Pallone d’Oro brilla con le sue stelle: da Paloschi a Triglia è già spettacolo

di Michele Laffranchi
Per l’Argento si fa avanti Asbiae sul Bronzo si lanciano Mbengue e Dotti

Prima domenica in campo per i protagonisti della rincorsa dorata di Bresciaoggi: il Pallone d’Oro è ripartito ormai da una settimana e, nello scorso weekend, gli assi della metallurgia pregiata e le beniamine della Perla del Calcio hanno avuto la prima chance di influenzare il pubblico votante a suon di prestazioni ad effetto. Perché se è vero che non è ancora il momento dei primi tagli - le date verranno svelate a breve, non preoccupatevi -, è altrettanto indubbio che già in questa fase iniziale della competizione è fondamentale racimolare voti: è molto più semplice convincere lettori e appassionati con performance all’altezza.

Lampi di classe
Lo sa bene Alberto Paloschi, stella del Desenzano: l’attaccante ex Milan ha segnato dal dischetto l’importantissimo gol del 2-2 contro il Brusaporto, regalando ai gardesani un prezioso punto in classifica, che permette al club allenato da Matteo Contini di rimanere in corsa per i play-off. Per Paloschi è inoltre il primo gol stagionale segnato davanti al pubblico amico (il quarto complessivo in un campionato che l’ha visto inizialmente limitato dai problemi fisici). La prima rete del Desenzano porta la firma di un altro dei candidati al Pallone d’Oro, Tommaso Spaviero, mentre al «Comunale» di Palazzolo la Pro ha rallentato la corazzata Piacenza sullo 0-0: merito anche delle parate di Stefano Mangiapoco, l’uomo con più «clean sheet», ben 15, nel girone B di categoria. Un piano più sotto, in Eccellenza, brilla la stella di Alessandro Triglia: l’attaccante e capitano del Ciliverghe ha realizzato una doppietta, trascinando i gialloblù al netto 4-1 sul Castiglione, rivale play-off. La formazione allenata da Paolo Quartuccio ha accorciato sulle squadre che la precedono: l’Ospitaletto capolista è a -7, la Vertovese a -1.
Triglia è con 14 reti il capocannoniere del girone C d’Eccellenza, davanti al compagno Anthony Minessi e al punto di riferimento del Rovato Enock Barwuah (entrambi ovviamente tra i 75 candidati al premio dorato): l’attaccante toscano di Pallone d’Oro se ne intende, avendo in bacheca quello del 2018/2019. In Promozione prosegue la corsa della Vighenzi, ancora a +8 sul Cellatica in un duello al vertice splendido: la capolista vince 2-0 a Monticelli Brusati contro La Sportiva Ome; a sbloccare la partita l’ennesimo gioiello di Samir Asbiae, che può legittimamente aspirare ad una delle prime posizioni nella rincorsa al Pallone d’Argento. Nel gruppo G di Prima Categoria cruciale successo per la prima della classe, la Verolese, che espugna il «Montichiarello»: a bersaglio, nel 2-1 sulla Voluntas Montichiari, i due candidati d’Argento, Cristian Laveroni e Giorgio Bertoni.
Vivace anche la caccia al Pallone di Bronzo: in Seconda Categoria, nel girone F, comanda l’Atletico Offlaga dopo il 2-0 sull’Accademia Rudianese. Doppietta per l’astro Ibrahima Mbengue, trascinatore una volta di più degli scatenati padroni di casa. In Terza Categoria il fuoriclasse è sempre lui, Claudio Dotti: in casa del Franciacorta Erbusco il Cazzagobornato vince 3-1 e lui sigla un’altra doppietta. Lo fa proprio nel giorno del suo compleanno: gli anni compiuti sono 31, mentre i gol realizzati in stagione sono addirittura 35. Un paio d’anni fa, quando vinse il compagno e amico Tino Ungaro, fu splendido protagonista col Casaglio nella campagna di Bronzo: può migliorare quel piazzamento e salire sul podio, stavolta?

Suggerimenti