Le altre iniziative

Il Pallone d’Oro si colora di gialloblù: Minessi corre già a tutta velocità

di Michele Laffranchi
L’esterno del Ciliverghe tra sogni, speranze e ambizioni «In Coppa Italia ko doloroso ma che ci ha fatto crescere. E ora puntiamo al 2° posto»
Anthony Minessi Classe ’98 è una delle stelle del Ciliverghe guidato da Paolo Quartuccio
Anthony Minessi Classe ’98 è una delle stelle del Ciliverghe guidato da Paolo Quartuccio
Anthony Minessi Classe ’98 è una delle stelle del Ciliverghe guidato da Paolo Quartuccio
Anthony Minessi Classe ’98 è una delle stelle del Ciliverghe guidato da Paolo Quartuccio

Comunque vada, un traguardo degno di nota Anthony Minessi l’ha già griffato in quest’annata di Pallone d’Oro: è il primo a vincere il bonus da 100 punti nell’edizione numero 21 del premio dorato. Dopo 20 giorni di votazioni, è proprio il talentuoso calciatore offensivo del Ciliverghe ad aver collezionato il maggior numero di punti, ben 768 (compresi dell’extra): alle sue spalle completano il podio momentaneo Gabriele Delvecchio (portiere del Breno, 618 voti) e Diego Pedersoli (ala del Darfo Boario, 531 preferenze).

A guardare tutti dall’alto in basso, però, è Minessi, all’ennesima soddisfazione di una stagione che procede a gonfie vele, sia sul piano individuale che in ottica di squadra: «Scoprire di aver vinto il bonus è stata una gran bella soddisfazione - sottolinea con comprensibile orgoglio il classe ‘98 -: fa piacere ricevere l’apprezzamento degli appassionati. Speriamo di continuare a rimanere ai primi posti anche nelle prossime settimane».

La stella gialloblù guida la classifica dorata

Nel frattempo si è già messo al riparo da possibili sorprese indigeste: i primi tagli cominceranno infatti con lo stop al voto del prossimo lunedì 18 marzo, ma Minessi può stare tranquillo visto l’importante gruzzolo già in saccoccia. La riflessione, dall’iniziativa targata Bresciaoggi, svaria a tutto tondo un una stagione che, si diceva, sta regalando notevoli soddisfazioni all’ex Cazzagobornato: Minessi ha già ritoccato il suo massimo in quanto a gol realizzati in una sola stagione, viste le 16 marcature già messe a referto complessivamente (13 soltanto in campionato, dove occupa la seconda posizione in classifica marcatori alle spalle del suo compagno di squadra Alessandro Triglia, già vincitore del Pallone d’Oro nel 2018/19).

A sua volta il Ciliverghe sta complessivamente vivendo un ottimo percorso e, nello specifico, un brillante stato di forma: dopo il ko in finale di Coppa Italia lo scorso 7 gennaio contro la Solbiatese, i gialloblù si sono rimboccati le maniche, focalizzando l’attenzione esclusivamente sul campionato. Imbattuti nel girone di ritorno, si ritrovano in terza posizione nel girone C d’Eccellenza, a -1 dalla Vertovese e a -9 dalla capolista Ospitaletto: devono però recuperare una partita rispetto alle rivali, visto che domenica scorsa non hanno giocato il match molto sentito contro il Carpenedolo a causa del maltempo.

Dove può arrivare la squadra allenata da Paolo Quartuccio?

«La finale perduta è stata una batosta, ma allo stesso tempo ci ha aiutato ad acquisire consapevolezza - spiega Minessi -: noi guardiamo soprattutto in casa nostra e cercheremo di continuare a viaggiare su questi ritmi per mantenerci in alto in classifica. Puntiamo al secondo posto, per avere il fattore campo ai play-off. Se poi l’Ospitaletto lascerà altri punti per strada tanto meglio, ma dobbiamo pensare innanzitutto a noi stessi».

Obiettivi e traguardi da raggiungere

Qual è il sogno nel cassetto del classe ‘98? «Al momento sono completamente immerso in questa stagione - conclude -: mi piacerebbe tornare a cimentarmi con la Serie D, perché quando l’ho giocata, proprio qui a Ciliverghe, ero molto giovane e adesso sarebbe bello riprovare a starci con una maturità diversa. Perché no, magari conquistandola in gialloblù: siamo un bel gruppo e, anche se di fatto è il primo anno che giochiamo insieme, abbiamo già legato in profondità».

Idee chiare e leadership assoluta: Anthony Minessi comincia la campagna dorata nel migliore dei modi. L’impressione è che sarà della partita fino al termine del viaggio d’Oro.

Suggerimenti