Le nostre iniziative

Nella corsa dorata è sfida tra Minessi e Lapadula. Nell'Argento è big-match tra Sinigaglia a Merigo

di Michele Laffranchi
Il vincitore del primo bonus lancia il Ciliverghe al derby contro l’Atletico Cortefranca. In Promozione il Cellatica vuole ricucire sulla Vighenzi
Pallone d’Oro L’Eccellenza si scalda sull’asse Ciliverghe-Darfo Boario Terme: in programma i derby contro Atletico Cortefranca e Ospitaletto
Pallone d’Oro L’Eccellenza si scalda sull’asse Ciliverghe-Darfo Boario Terme: in programma i derby contro Atletico Cortefranca e Ospitaletto
Pallone d’Oro L’Eccellenza si scalda sull’asse Ciliverghe-Darfo Boario Terme: in programma i derby contro Atletico Cortefranca e Ospitaletto
Pallone d’Oro L’Eccellenza si scalda sull’asse Ciliverghe-Darfo Boario Terme: in programma i derby contro Atletico Cortefranca e Ospitaletto

Oltre alla splendida giuria costituita dai nostri, affezionati lettori, il Pallone d’Oro Bresciaoggi può usufruire di un verdetto d’eccezione: quello espresso, di domenica in domenica, dal terreno di gioco. Perché per alzare le proprie quotazioni nella rincorsa ai 4 premi garantiti dal nostro quotidiano non c’è niente di meglio di una grande partita: i favoriti possono sfruttare il palcoscenico settimanale del prato verde per mettersi in bella mostra agli occhi degli appassionati.

Anche perché domani 18 marzo, alle ore 17, è fissato lo stop ai conteggi: questo significa che la redazione sportiva del nostro quotidiano dopo l’ora «x» passerà ad aggiornare le graduatorie, che verranno poi pubblicate sul giornale del martedì successivo.

Le prime eliminazioni

All’orizzonte ci sono anche le prime eliminazioni: verranno infatti tagliati 10 giocatori per ciascuna delle 3 competizioni al maschile: nel Pallone d’Oro si passerà da 75 a 65 candidati, mentre nei due premi ancillari resteranno in gioco 90 protagonisti (a fronte dei 100 che hanno cominciato il viaggio).

I tagli preoccupano ed ecco allora che cade a fagiolo, anche in quest’ottica, la giornata odierna di campionato: una grande prestazione potrebbe suonare molto convincente ai lettori più indecisi. Un gol, un assist o una parata spettacolare possono cambiare le carte in tavola: il campo resta il giudice più importante quando si gioca a pallone. La domenica odierna di campionato può offrire una vetrina fondamentale per i protagonisti della metallurgia pregiata di Bresciaoggi.

I candidati protagonisti oggi in campo

Torna in gioco lo stesso Anthony Minessi: l’attaccante del Ciliverghe è stato il primo vincitore del bonus settimanale nel Pallone d’Oro, guadagnandosi lo scorso martedì i 100 punti extra che spettano al più votato. Con Alessandro Triglia, vincitore dell’edizione 2018/19, forma una coppia d’oro per i gialloblù d’Eccellenza, in lotta con la Vertovese per la seconda piazza del girone C: oggi a «Casa Cili» giunge un Atletico Cortefranca a caccia di punti salvezza.

Dal canto loro, i blaugrana si affidano all’esperienza di Davide Lapadula e Mademba Diop Thiam, calciatori che vogliono condurre i franciacortini alla salvaguardia della categoria. L’altro derby di giornata è quello che mette di fronte Darfo Boario e Ospitaletto: se i padroni di casa sperano nella salvezza, gli ospiti vogliono invece mettere un’ipoteca alla vittoria del campionato, per ritrovare una Serie D che manca ormai da molti anni.

I neroverdi hanno dalla loro la freschezza di Daniele Fenotti (tra i più votati della settimana inaugurale), ma dall’altra parte c’è un arsenale offensivo impareggiabile: Alessandro Bertazzoli, Marco Mattei, Felipe Sodinha e Federico Peli. Quest’ultimo, tra l’altro, è alla ricerca dell’upgrade: l’anno scorso secondo alle spalle di Simone Pesce, il classe ‘94 punta stavolta a sollevare al cielo il Pallone d’Oro.

Un gradino più in basso, in Promozione, le luci dei riflettori sono tutte puntate sul big match tra Cellatica e Vighenzi, che potrebbe avere notevoli conseguenze anche per il Pallone d’Argento: i gialloblù guidati da bomber Davide Sinigaglia vogliono riaprire il campionato, ma di fronte a loro avranno la capolista gardesana, che affida la porta a Davide Merigo, habitué dei primi posti nella corsa argentea. Infine il Pallone di Bronzo: qui gli occhi sono per il Cazzagobornato XXI trascinato dal goleador Claudio Dotti, a un passo dalla conquista del girone A di Terza: basta una vittoria per rendere la Seconda aritmetica.

Suggerimenti