Le nostre iniziative

Nicolò Lauricella è il re dorato. Argento e Bronzo incoronano la classe di Priante e Rodenghi. Bonometti accelera nella Perla

di Michele Laffranchi

Nuovo martedì, nuovo aggiornamento delle classifiche dei premi targati Bresciaoggi: addentrandoci nel mese di aprile, approcciamo le fasi decisive del Pallone d’Oro, giunto alla 21esima edizione eppure sempre in grado di sorprendere ed emozionare. Quest’oggi i 100 punti bonus dei più votati incensano, rispettivamente, Nicolò Lauricella (Castiglione, Pallone d’Oro), Simone Priante (Virtus Manerbio, Pallone d’Argento), Andrea Rodenghi (Capriolo, Pallone di Bronzo) e Medhanit Bonometti (Women’s Soccer Team, Perla del Calcio): sono loro i più apprezzati dal pubblico nella scorsa settimana. Nei prossimi giorni meriteranno il giusto spazio sul nostro quotidiano, intanto si godono una gloria settimanale che fa sempre piacere. Alla loro gioia fa da contraltare la delusione degli eliminati: salutano infatti altri 5 candidati nel Pallone d’Oro (con la lista che si riduce così a 40 pretendenti) e 10 per ciascuno dei due premi ancillari (per Argento e Bronzo restano dunque in corsa 60, agguerriti protagonisti).

Pallone d’Oro
Nicolò Lauricella è abituato agli exploit nella rincorsa dorata: il trequartista classe ‘91 la scorsa annata ha centrato l’ingresso nella Top 12 e tenterà di ripetersi anche nell’edizione corrente. Intanto si gode il bonus di più apprezzato della settimana con 478 punti: il salto il alto gli vale anche l’ingresso nell’attuale Top 10, al momento comandata ancora da Anthony Minessi, faro del Ciliverghe, che precede Gabriele Delvecchio (Breno) e Mattia Guarneri (Desenzano), per un podio molto giovane e i grande prestigio.

Pallone d’Argento

Il più apprezzato della settimana tra i pretendenti al premio focalizzato su Promozione e Prima Categoria è Simone Priante: il centrocampista classe ‘98, che veste la maglia della Virtus Manerbio, conquista infatti la bellezza di 1.765 preferenze (compresi i 100 voti extra spettanti al più lodato dei votanti). La graduatoria generale? Prosegue il dominio di Lorenzo Boletti (Castenedolese), che continua a precedere Omar Frassine (Gussago) e Davide Merigo (Vighenzi), mentre Priante risale fino al quinto posto.

Pallone di Bronzo
Nell’iniziativa rivolta a Seconda e Terza Categoria brilla la stella di Andrea Rodenghi: il centrocampista classe ‘96 del Capriolo viene premiato dai votanti, che gli regalano addirittura 1.828 preferenze (conteggiando anche i 100 punti extra che spettano a chi ha riscosso i maggiori favori nel corso degli ultimi sette giorni). Rodenghi risale così al quarto posto della generale, dove prosegue il dominio di Elia Chesini: il portiere della Virtus Feralpi Lonato è il primo al maschile ad avvicinare quota 10mila punti. Alle sue spalle incalza Jean Gnanzou (Montirone), mentre chiude il podio parziale Andrea Bontacchio (Urago Mella).

Perla del Calcio
Pioggia di voti sulle candidate al femminile: ai primi quattro posti settimanali chiudono le precedenti vincitrici del bonus, così l’incoronazione settimanale spetta alla quinta più votata, Medhanit Bonometti: protagonista del reparto difensivo del Women’s Soccer Team, l’atleta classe ‘01 festeggia 500 punti tondi tondi. Un gruzzolo mica male in vista della fase clou. E la generale? Al momento guarda tutte le altre dall’alto Maria Laila Zani: l’esperta giocatrice della Pavonese fa meglio di Elisa Mezzoli (Montorfano Rovato) e Serena Magri (Brescia). Bonometti, intanto, sale fino al nono posto complessivo e si candida a un ruolo da protagonista. 

Suggerimenti