Le nostre iniziative

Oro, Argento e Bronzo parlano il linguaggio del gol con Peli, Morandini e Bontacchio Magri, tecnica al potere per la Perla

di Michele Laffranchi

Dopo 15 giorni, ecco il nuovo aggiornamento delle classifiche targate Bresciaoggi: i quattro premi del nostro quotidiano, momentaneamente in pausa a Pasquetta, tornano a vivacizzarsi al quarto giro di boa di questa edizione 2023/2024, la 21esima del premio dorato. Che, negli ultimi 15 giorni, ha visto un deciso movimento, soprattutto nella rincorsa al vertice. A sorridere, soprattutto, i quattro vincitori del bonus settimanale per i più votati dai lettori, come da copione dal valore di 100 punti: brindano dunque Federico Peli (Ospitaletto, Pallone d’Oro), Davide Morandini (Valtrompia, Pallone d’Argento), Andrea Bontacchio (Urago Mella, Pallone di Bronzo) e Serena Magri (Brescia, Perla del Calcio).

La volata entra sempre più nel vivo
Come sempre, a far da contraltare alla loro comprensibile gioia c’è la sofferenza degli eliminati: salutano, in ciascuna delle tre competizioni al maschile, altri 10 candidati. Nel Pallone d’Oro restano dunque in corsa 45 protagonisti, mentre nei due premi ancillari, quello argenteo e quello bronzeo, sono ancora 70 i valenti pretendenti al trono. Stanno tranquille le 30 «perline»: rimarranno in corsa sino alla fine delle operazioni.

Riflettori sulla corsa al Pallone d’Oro
Il più apprezzato nel premio dedicato a Serie D ed Eccellenza è un nome di quelli che fanno rumore: si tratta infatti di Federico Peli, leader offensivo dell’Ospitaletto. Lui, secondo nell’edizione scorsa, tenta quest’anno di salire sul gradino più alto del podio dorato. Nella graduatoria generale continua a comandare Anthony Minessi (Ciliverghe), che precede Gabriele Delvecchio (Breno) e Mattia Guarneri (Desenzano). Lo stesso Peli, grazie al recente exploit, sale in quarta piazza, davanti al compagno orange Alessandro Bertazzoli.

Si accendono le ambizioni d’Argento
Nella rincorsa di Promozione e Prima il più votato è Davide Morandini: l’attaccante del Valtrompia, protagonista sin qui di un’ottima annata individuale, è il preferito dai lettori a cavallo di Pasqua, guadagnandosi la bellezza di 1.743 voti (bonus da 100 compreso). Nella generale comanda Lorenzo Boletti (Castenedolese), che precede Jonata Bravo (Pralboino) e Davide Merigo (Vighenzi); Morandini, intanto, sale al quinto posto.

Fari puntati sulla bagarre per il Bronzo
Molto affascinante anche la lotta al riconoscimento dedicato a Seconda e Terza Categoria: nella rincorsa bronzea il bonus settimanale da 100 punti è appannaggio di Andrea Bontacchio dell’Urago Mella, perché chi l’ha preceduto, ricordiamo, non poteva rivincerlo avendolo già goduto nel recente passato. L’attaccante rossoblù si è comunque guadagnato la bellezza di 3.290 punti, che gli valgono anche la terza piazza momentanea nella graduatoria generale: in vetta continua il duello tra Elia Chesini (Virtus Feralpi Lonato) e Jean Gnanzou (Montirone), rivali anche nel girone E di Seconda.

La Perla del Calcio prosegue la sua corsa
Dulcis in fundo, il premio dedicato alle splendide protagoniste del pallone in rosa: la più votata degli ultimi 15 giorni, Serena Magri, è ormai habitué nella Perla del Calcio. La centrocampista del Brescia guadagna 1.347 voti (bonus incluso) e risale sul terzo gradino momentaneo nella graduatoria generale, che continua a essere comandata da Maria Laila Zani (Pavonese) su Elisa Mezzoli (Montorfano Rovato).

Suggerimenti