Le nostre iniziative

Qualità, esperienza e fantasia al potere nel Pallone d’Argento: nella galassia brillano le stelle Cotelli, Dincao, Giardini e Masperi

di Michele Laffranchi
Il quartetto di giornata ha in comune il ruolo: si tratta di 4 centrocampisti di assoluta e unanime qualità nel contesto di Promozione e Prima
Davide Giardini (Vobarno), Matteo Dincao (Calcinato), Alessandro Cotelli (Valtrompia), Gianandrea Masperi (Cellatica)
Davide Giardini (Vobarno), Matteo Dincao (Calcinato), Alessandro Cotelli (Valtrompia), Gianandrea Masperi (Cellatica)
Davide Giardini (Vobarno), Matteo Dincao (Calcinato), Alessandro Cotelli (Valtrompia), Gianandrea Masperi (Cellatica)
Davide Giardini (Vobarno), Matteo Dincao (Calcinato), Alessandro Cotelli (Valtrompia), Gianandrea Masperi (Cellatica)

Altro giro, altro poker di protagonisti: stavolta tocca al Pallone d’Argento svelare alcuni dei brillanti candidati dell’edizione corrente. Il quartetto di giornata ha in comune il ruolo: si tratta di 4 centrocampisti di assoluta e unanime qualità nel contesto di Promozione e Prima. Alcuni di loro, nel recente passato, hanno già brillato nello scenario d’Argento: chi riuscirà a ripetere l’exploit? Alessandro Cotelli (Valtrompia), Matteo Dincao (Calcinato), Davide Giardini (Vobarno) e Gianandrea Masperi (Cellatica) lanciano la sfida.

Alessandro Cotelli
Classe ‘94, Cotelli vuol dire Valtrompia da generazioni: sia il nonno che il padre di Alessandro hanno militato nella società dai colori sociali viola. Una seconda famiglia, da onorare sino in fondo: «Ringrazio questa squadra e sono grato della candidatura - sorride il jolly di centrocampo -: siamo partiti con l’obiettivo di fare un campionato di rilievo. C’è mancata un po’ di continuità, ma battaglieremo sino in fondo per i play-off. Il sogno? Portare il Valtrompia in Promozione: è davvero una cosa di famiglia, sarebbe un grande orgoglio».

Matteo Dincao
Il talentuoso classe ‘87 è un veterano del calcio provinciale e, da ormai qualche tempo, è rientrato alla base a Calcinato: nel suo passato un 3° e un 4° posto nel Pallone d’Argento (rispettivamente nel 2019/20 e nel 2014). Nelle ultime stagioni ha un po’ abbassato il raggio d’azione, ma resta un calciatore di lusso per la Prima: «È un premio molto ambito e conteso di anno in anno da ottimi giocatori - dice Dincao a proposito del riconoscimento a tinte argentate -: sarebbe un grande successo vincerlo, perché già in passato ci sono andato vicino. Programmare il futuro? A 37 anni non è facile, ma finché avrò stimoli continuerò a giocare: intanto pensiamo a restare al vertice con il Calcinato in vista dei play-off».

Davide Giardini
La mezzala classe ‘95 s’è spostata a Vobarno in questa stagione, dove sta continuando a dimostrare fiato e qualità in Promozione. Gli anni sono quelli della maturità e il sogno è provare a centrare il bottino pieno: «Nel mio piccolo questa candidatura è una grande soddisfazione - ammette con orgoglio Giardini -: ora come ora sono concentrato sul campionato del Vobarno, con cui vorrei chiudere la stagione nel migliore dei modi. Il grande desiderio è la vittoria del campionato: di recente abbiamo accorciato a soli 5 punti dal primo posto e continuiamo a crederci».

Gianandrea Masperi
Che poi è lo stesso desiderio del talentuoso classe ‘97, sceso in Promozione quest’anno: dal Cazzagobornato al Cellatica, sempre con indosso sgargianti tinte gialloblù. Anche per Masperi il Pallone d’Argento va a braccetto con gli obiettivi di squadra: «La candidatura è una grande soddisfazione - conferma le impressioni dei colleghi -: il mio obiettivo principale per quest’anno è il salto di categoria. Probabilmente dovrà passare dai play-off, ma proveremo a ottenere in tutti i modi la promozione in Eccellenza: siamo molto motivati per questo finale di campionato».

Suggerimenti