Le prospettive economiche al centro del dibattito del quarto episodio di "Segnali di Futuro"

La docuserie prodotta da Festival del Futuro, in streaming sui canali del Festival, sulle testate del Gruppo Athesis, su Harvard Business Review e su Ansa

Milano, 16 giugno 2021 – Quali sono le prospettive economiche dopo la pandemia? Come cambia il mondo del lavoro? Il mondo tornerà quello di prima? Queste alcune delle domande a cui il quarto episodio di Segnali di Futuro, cerca di dare risposte.

“Le prospettive economiche nel nuovo contesto globale” prende in esame i molteplici aspetti di questa pandemia che ha avuto un impatto negativo in tutto il mondo, non solo per l’alto prezzo pagato in termini di perdita di vite umane, ma anche per gli effetti economici che hanno affossato le economie mondiali.

Tutti sono concordi che niente sarà più come prima, gli effetti del Covid-19 saranno perenni, anche per quelli positivi come la digitalizzazione che ha subito una forte accelerazione proprio a causa della pandemia.

Tra gli aspetti positivi anche la risposta forte e tempestiva dei Paesi con misure a sostegno delle imprese e delle famiglie, e lo stanziamento di fondi destinato alla ripresa come quelli erogati dall’Unione Europea con il Next Generation Fund.

Anche in questo episodio sono coinvolti esperti di livello internazionale che provengono da esperienze professionali diverse. Ascolteremo le considerazioni di

Fabrizio Di Amato, Presidente, Maire Tecnimont.

Carlo Ferraresi, CEO, Cattolica Assicurazioni;

Emilio Rossi, CEO di EconPartners e Senior Advisor di Oxford Economics;

Maria Savona, Docente di Economia, LUISS.

La docuserie - prodotta da Festival del Futuro, la piattaforma fisica e digitale promossa da Eccellenze d’Impresa e Gruppo editoriale Athesis con la direzione scientifica di Harvard Business Review Italia - affronta i trend principali che influenzeranno la vita sociale ed economica nei prossimi anni.

Come per le altre puntate l’introduzione sarà a cura di Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia e Direttore scientifico di Festival del Futuro.

Anche “Le prospettive economiche nel nuovo contesto globale” sarà diffusa sui seguenti siti:

- Festival del Futuro - www.festivaldelfuturo.eu

- Testate Athesis - www.larena.it, www.ilgiornaledivicenza.it e www.bresciaoggi.it

- Harvard Business Review Italia – www.hbritalia.it

- Ansa – www.ansa.it

- Eccellenze d’Impresa – www.eccellenzedimpresa.it

- Futura network – www.futuranetwork.eu

Questa puntata, come tutta la serie, verrà inoltre veicolata sulle emittenti televisive di Athesis, TeleArena e TeleMantova.

Le puntate sono state realizzate da Sugo Tv con musiche originali di Gadi Sassoon.

Gli interi eventi e dibatti degli scorsi anni possono essere fruiti completamente sul canale YouTube di Festival del Futuro.

Festival del Futuro è un’iniziativa organizzata da Eccellenze d’Impresa (una partnership tra GEA - Consulenti di direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR) e Gruppo Editoriale Athesis. Nato nel 2019, con la partnership di VeronaFiere, nel 2020 è diventato un grande evento digitale che ha totalizzato oltre 870.000 views contando quasi 300.000 visitatori unici e una reach social che ha sfiorato 1 milione di profili raggiunti. L’edizione 2021 si svolgerà dal 18 al 20 novembre.