In Corte d’Appello a Milano

Europee, 13 liste già presentate e oggi si chiude

di Giuseppe Spatola
Alle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo ci sarà tempo fino alle 20 di oggi, mercoledì 1 maggio, per depositare l’elenco con i nomi dei candidati in corsa per un seggio all’Europarlamento.
Verso le elezioni europee Il Parlamento Ue aspetta il voto dell'8 e 9 giugno prossimi per conoscere i suoi nuovi assetti
Verso le elezioni europee Il Parlamento Ue aspetta il voto dell'8 e 9 giugno prossimi per conoscere i suoi nuovi assetti
Verso le elezioni europee Il Parlamento Ue aspetta il voto dell'8 e 9 giugno prossimi per conoscere i suoi nuovi assetti
Verso le elezioni europee Il Parlamento Ue aspetta il voto dell'8 e 9 giugno prossimi per conoscere i suoi nuovi assetti

 Si è aperta alle 8 di ieri la finestra per la presentazione delle liste dei candidati nelle cinque circoscrizioni per le elezioni Europee 2024. Alle Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo ci sarà tempo fino alle 20 di oggi, domenica 1 maggio,  per depositare l’elenco con i nomi dei candidati in corsa per un seggio all’Europarlamento.

Aspettando FdI, a Milano per la circoscrizione Nord-Ovest che raggruppa Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria la lista Libertà, del progetto politico Sud chiama Nord, è stata la prima, intorno alle 9.30, a depositare i propri nomi. Con 20 candidati la lista è capeggiata dal segretario Cateno De Luca e in seconda posizione c’è invece l’ex viceministro dell’economia Laura Castelli (ex 5 stelle).

In mattinata è stata depositata anche la lista Pirati, con capolista nella circoscrizione Nord-ovest Alessandro Ciofini, con tra i candidati sono Eleonora Serrati e Marco Confalonieri. Per la prima volta nella sua storia il Rassemblement valdotain, lista legata alla minoranza linguistica francese della Valle D’Aosta, ha depositato i candidati per le elezioni europee. Il capolista della circoscrizione Nord Ovest è Stefano Aggravi. Tra gli altri candidati Piermassimo Guarnero, rappresentante del Movimento progetto Piemonte con il quale la lista ha un accordo.

Anche Alternativa popolare si è presentata per Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta con a capo il sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Tra i 18 candidati figura come terzo il presidente del partito ed ex presidente dell’assemblea parlamentare della Nato ed ex deputato, Paolo Alli. La lista non ha raccolto le firme, in quanto si ritiene esentata poiché aderisce al Ppe con lettera di autorizzazione e simbolo del partito europeo all’interno del loro stesso simbolo.

I big in campo

Il Partito Democratico ha depositato la lista con capolista l’ex presidente di Emergency Cecilia Strada. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente gli eurodeputati Brando Benifei e Irene Tinagli. Tra i 20 candidati per la circoscrizione Nord-occidentale, anche il deputato e attivista Alessandro Zan, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore comunale di Milano Pierfrancesco Maran, l’ex parlamentare Emanuele Fiano, ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale lombardo Fabio Pizzul, figlio del telecronista Bruno, e l’europarlamentare Patrizia Toia.

I candidati con radici piemontesi sono l’ex assessora regionale Antonella Parigi, Davide Mattiello di Libera e deputato, la segretaria regionale dei giovani democratici Elena Accossato e Luca Jahier.

Il leader di Azione Carlo Calenda chiuderà la lista per le prossime elezioni europee della circoscrizione Nord-ovest, depositata nel primo pomeriggio alla Corte d’Appello di Milano. L’ex ministro Elena Bonetti è capolista, seguita dal docente dell’università di Padova Giuseppe Zollino e dalla pro rettrice vicaria dell’università Statale di Milano Maria Pia Abbracchio. Tra i venti candidati, compare al sesto posto anche il nome del sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser, che ha fatto riaprire il caso sulla strage di Erba, e all’ottavo c’è il consigliere comunale milanese Daniele Nahum.

A sinistra

Come già annunciato nei giorni scorsi, Ilaria Salis – detenuta da quattordici mesi a Budapest – è la capolista di Alleanza verdi sinistra per le prossime elezioni europee nella circoscrizione Nord-Ovest. La lista, depositata nel primo pomeriggio presso la Corte d’Appello di Milano conta 20 candidati, tra cui anche il bresciano Giovanni Mori, l’ex sindaco di Roma Ignazio Roberto Marino, al secondo posto, e Massimiliano Smeriglio, parlamentare del Pd alle ultime europee, al terzo posto. Tra i nomi in lista, anche quello dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano.

Presente pure il Partito animalista-Italexit con il presidente del partito Cristiano Ceriello seguito dalla showgirl e attivista Daniela Martani e dall’animalista Antonino Curcio. Tra i 20 candidati, compare anche il nome, al sesto posto, dell’avvocato Frida Chialastri.

Ad aprire la lista del Movimento 5 stelle c’è invece Maria Angela Danzì, europarlamentare uscente. La lista vede al secondo posto l’ex direttore del Tempo e attuale direttore del quotidiano La notizia, Gaetano Pedullà, e a seguire Antonella Pepe. Tra i nomi dei 20 candidati, ci sono ai posti successivi anche il consigliere regionale del Piemonte, Sean Sacco, e l’ex consigliere regionale lombardo uscente Simone Verni.

In serata Forza Italia ha ufficializzato i nomi in corsa con capolista il ministro degli Esteri Antonio Tajani in tutte le circoscrizioni tranne che nelle isole.

Tra i nomi dei candidati quello di Letizia Moratti e degli ex leghisti Roberto Cota, Marco Reguzzoni, Silvia Piani e dell'europarlamntare bresciana Stefania Zambelli che è quinta in lista.

Le sorprese

Nella lista della Lega il generale Roberto Vannacci è ventesimo, «in ordine alfabetico» come ha spiegato il deputato Igor Iezzi, presentando la documentazione. Regola che vale dall'ottava posizione in poi. Capofila è l'eurodeputata uscente Silvia Sardone, seguita dall'altro eurodeputato Alessandro Panza. Al terzo posto Francesco Bruzzone, capogruppo alla Camera della Lega.

Quindi sesto Angelo Ciocca settimo e ottavo i bresciani Oscar Lancini e Simona Bordonali. Sui primi sette candidati, sei sono uscenti a eccezione proprio di Bruzzone. Al quarto posto la lombarda Isabella Tovaglieri, seguita da Gianna Gancia, moglie di Roberto Calderoli, del Piemonte. In lista al 14esimo posto l'assessore regionale della Lombardia Elena Lucchini.

Una lista ricca di nomi noti quella presentata da Pace Terra Dignità, di Michele Santoro. Il giornalista è capofila dei 20 candidati. Seconda, la politologa Benedetta Sabene, e terzo Raniero Luigi La Valle giornalista classe 1931. Nella variegata lista, c'è anche l'attore Paolo Rossi, la scrittrice Ginevra Bompiani, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, e lo scrittore moldavo naturalizzato italiano, Nicolai Lilin.

In serata anche Forza Nuova ha presentato la lista per le elezioni Europee per la circoscrizione nord ovest alla corte d'appello di Milano. Capofila il segretario del partito Roberto Fiore. Sono 15 in tutto i candidati. Al secondo e terzo posto Ordine Barone e Stefano Rosario Saija

Suggerimenti