L'EMERGENZA

Violenza sulle donne, squilla senza sosta il numero dedicato 1522

ll numero è gratuito, attivo 24 ore su 24, tutto l'anno. A rispondere, in 11 lingue, ci sono operatrici specializzate. Le chiamate tutelano la privacy, avvengono in forma anonima e non sono registrate

Squilla incessantemente il 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking promosso nel 2006 dalla presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento per le Pari Opportunità, gestito dal 2020 da Differenza Donna, associazione con sede in un appartamento di Roma confiscato alla criminalità. Tra chiamate e messaggi via chat, il 1522 raggiunge in media 150 contatti al giorno.

Un fenomeno trasversale 

Provengono da tutta Italia, senza distinzione territoriale né sociale e le vittime hanno le età e le situazioni più varie. A chiamare sono in prima persona le donne che subiscono violenze o stalking; ma spesso anche i familiari, i vicini di casa allarmati, amici e colleghi, insegnanti. In alcuni casi a contattare il 1522 sono i bambini, i figli che assistono o sono anch'essi vittime della violenza domestica. Il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24, tutto l'anno. A rispondere, in 11 lingue, ci sono operatrici specializzate. Le chiamate tutelano la privacy, avvengono in forma anonima e non sono registrate.

Suggerimenti