Influenza

5 strategie contro l'influenza

By Athesis Studio

L’inverno non è ancora iniziato, ma secondo l’Istituto Superiore di Sanità già più di un milione di italiani sono rimasti a letto con l’influenza.
I sintomi tipici sono febbre, mal di testa, malessere, spossatezza, raffreddore, tosse, mal di gola e congiuntivite.
Seppure, nella maggior parte dei casi, in individui sani, l’infezione virale si risolve spontaneamente entro pochi giorni è sempre meglio adottare alcune strategie per evitare di ammalarsi. 

Ecco 5 strategie efficaci per contrastare i virus dell’influenza.

  1. Vaccini

Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità leggiamo ‘Vaccinarsi è il modo migliore di prevenire e combattere l’influenza, sia perché aumenta notevolmente la probabilità di non contrarre la malattia sia perché, in caso di sviluppo di sintomi influenzali, questi sono molto meno gravi e, generalmente, non seguiti da ulteriori complicanze’.

In Italia il vaccino viene offerto gratuitamente a tutte le persone sopra i 65 anni, a chi soffre di patologie croniche, a chi assiste persone anziane, alle donne incinta, al personale sanitario e ai bambini.

Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra.

  1. Mascherine

La pandemia di Covid-19 ci ha insegnato che le mascherine rappresentano un’arma efficace contro la diffusione dei virus. Per diminuire le probabilità di prendere l’influenza è consigliabile utilizzarle in ambienti dove si riuniscono molte persone. Cinema, teatri, centri commerciali per esempio.

Inoltre, sarebbe buona norma usare una mascherina se si sono manifestati sintomi influenzali, per evitare la diffusione della malattia.

  1. Vitamina C

In passato si riteneva che la vitamina C fosse in grado di prevenire l’influenza. Oggi sappiamo che in realtà assumere ogni mattina una spremuta d’arancia non abbassa la probabilità di prendere l’influenza.

Tuttavia, la vitamina C rafforza il nostro sistema immunitario in quanto partecipa a varie reazioni che avvengono a livello cellulare. Si è visto che grazie alla vitamina C il nostro organismo riesce a guarire più velocemente dall’influenza. 

Cibi ricchi di questa vitamina sono arance, mandarini e kiwi. Se non si riesce ad assumere questa vitamina tramite la dieta è sempre possibile acquistare un integratore. In commercio se ne trovano di diversi tipi, si possono acquistare sia in farmacia che al supermercato, alcuni sono solo a base di vitamina C, altri sono arricchiti di altri principi attivi o sostanze. Per esempio per l’inverno il nuovo volantino lidl, propone un integratore vitamina C + propoli.

  1. Igiene

Il virus dell’influenza si trasmette per via aree attraverso le gocce di saliva di chi starnutisce o tossisce, ma anche tramite il contatto con mani contaminate

 

Cosa significa questo? Che per contrastare la diffusione del virus possiamo utilizzare alcune misure di igiene. 

  • Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone;

  • Utilizzare disinfettanti per le mani;

  • Usare fazzoletti monouso per coprire la bocca quando si tossisce o starnutisce;

  • Mantenere la distanza di almeno un metro in presenza di persone ammalate.

 

  1. Dieta e sonno

Una dieta varia ed equilibrata, ricca di verdure e frutta, rimane sempre un’ottima strategia contro le malattie. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale sull’organismo. Vitamine e sali minerali aiutano il corpo a funzionare in modo più efficiente e ad aumentare le difese immunitarie.

Anche il sonno ha un ruolo importante. Per una persona adulta è consigliabile dormire almeno 7-9 ore al giorno, questo per permettere all’organismo di riposare e rafforzarsi. Secondo un’indagine del National Health Service ridurre le ore di sonno aumenta di 4-5 volte la possibilità di contrarre anche un semplice raffreddore


Nel malaugurato caso non riusciate a sfuggire dal virus, ricordate di bere molto e riposare. Cercate di isolarvi per evitare di trasmettere il virus.