vacanza

Alto Adige: il luogo ideale per una “settimana bianca”

By Athesis Studio

Per i calendari l’inverno 2023 comincerà il 22 dicembre, ma in Alto Adige la stagione invernale è già cominciata: la neve ha imbiancato le cime dolomitiche e tutti gli attrezzatissimi comprensori sciistici altoatesini sono ormai aperti. È quindi il momento di organizzare una meravigliosa settimana bianca in una delle tantissime splendide località dell’Alto Adige.

La prima cosa da fare è prenotare il vostro soggiorno in un wellness hotel in Alto Adige. Se volete andare sul sicuro scegliete uno degli hotel del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol; si tratta infatti di strutture di eccezionale livello che mettono a disposizione dei loro ospiti moltissimi servizi: camere lussuose e spaziose, aree wellness con sauna e sale per i tanti trattamenti benessere, zone relax, palestre ecc. Senza contare l’offerta gastronomica davvero eccezionale che combina i sapori tradizionali tirolesi con quelli della cucina mediterranea.

Settimana bianca: dove soggiornare?

Le possibilità offerte dalle strutture ricettive del gruppo Belvita sono numerose. Dal momento che i vari hotel sono ubicati in varie zone del territorio altoatesino, avete ampio margine di manovra. Per avere un’idea precisa è consigliabile recarsi sul sito ufficiale del gruppo, fare una ricerca in base a determinati criteri, effettuare un confronto fra le diverse possibilità e scegliere l’offerta che più ci è congeniale.

Le aree vacanza fra le quali è possibile scegliere sono le seguenti: “Valle Aurina”, “Dolomiti”, “Valle Isarco”, “Merano e dintorni”, “Bolzano, vigneti e Dolomiti” e “Val Venosta”.

Un’altra selezione che è possibile fare, così da ottenere risultati mirati, è quella tra “Family”, “Active”, “Premium SPA” e “Romantic – You & Me”.

Fatte queste selezioni il motore di ricerca del sito farà diverse proposte fra le quali troverete certamente quella che fa per voi.

Supponiamo che abbiate scelto la Valle Isarco; qui gli appassionati di sport invernali avranno a disposizione diversi comprensori sciistici come per esempio quello di Monte Cavallo-Vipiteno, quello di Ladurns e quello di Racines-Giovo. Soggiornando in questa zona potrete anche recarvi ad ammirare i mercatini di Natale di Vipiteno, di Bressanone e di Chiusa.

Un’altra possibilità è optare per la Meranerland, la zona di Merano e dintorni. A prescindere dalla bellezza di Merano, città termale incantevole, e degli altri borghi che si trovano nei dintorni (Avelengo, Tirolo, Scena, Lagundo, Marlengo ecc.), qui troverete 5 aree sciistiche di eccezionale livello fra cui quella di Merano 2000, stupenda area durante il periodo estivo e vero e proprio paradiso per gli sciatori durante la stagione invernale.

Sono presenti hotel Belvita anche nella bellissima Val Gardena. Qui, suddivisi nelle località di Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina, gli appassionati degli sport invernali hanno a disposizione ben 175 km di piste per lo sci alpino e 115 km per lo sci di fondo. Se deciderete di soggiornare in questa zona non dovreste perdervi il giro sciistico intorno al massiccio del Sella, il mitico circuito Sellaronda.

In tutte queste zone poi è possibile visitare i bellissimi mercatini di Natale con stand gastronomici e artigianali; un vero tuffo nell’atmosfera di Natale, fra addobbi e canti natalizi.