SALUTE E BENESSERE

Apparecchi per magnetoterapia, che cosa sono e che benefici recano

By Athesis Studio

Sfruttare i campi magnetici a vantaggio della propria salute. Questo il principio alla base della magnetoterapia, una scienza che va sempre più per la maggiore negli ultimi anni per la cura di diverse patologie. Fratture, artriti, artrosi, mal di schiena, reumatismi, dolori muscolari, disfunzione erettile e tante altre condizioni fisiche possono essere trattate attraverso questi specifici approcci.

Sino a pochi anni fa, la magnetoterapia richiedeva un trattamento da effettuare necessariamente presso ambulatori o cliniche specializzate. Ma, grazie ai progressi della tecnologia, oggi ci si può sottoporre ad una magnetoterapia professionale in totale autonomia, comodamente da casa, senza pregiudicare le proprie attività quotidiane, grazie all’utilizzo di moderni dispositivi portatili. Attraverso programmi preimpostati, gli apparecchi sono personalizzabili sulla base dei bisogni e dei disturbi di ciascun utente. La magnetoterapia non necessita di prescrizione medica, resta sempre consigliabile consultare il proprio medico curante.

 

Caratteristiche tecniche: i parametri da considerare

Quando si sceglie un apparecchio per la magnetoterapia, bisogna tenere conto di alcuni fattori da valutare attentamente, in relazione alle nostre condizioni di salute: intensità, frequenza, caratteristiche degli applicatori, numero e tipo di programmi. L’intensità è la profondità del campo magnetico: a seconda del tipo di patologia, un certo grado di intensità risulta più adatto rispetto ad altri. Non andremo a trattare una frattura, quindi, con la stessa intensità di un comune mal di schiena. Anche la frequenza dipende molto dal paziente: la magnetoterapia a bassa frequenza è efficace per ristabilire il corretto equilibrio funzionale delle cellule, cura i tessuti duri e i ritardi della calcificazione ossea. Quella ad alta frequenza, invece, è più indicata per trattare muscoli e tendini. Posizionati sul corpo del paziente per infondere la terapia, gli applicatori sono proposti in varie forme a seconda della parte del corpo da trattare: è bene quindi scegliere il giusto applicatore a seconda della patologia. All’interno di un apparecchio, infine, possono essere presenti una serie di programmi personalizzati, variabili a seconda delle indicazioni del medico. Rispetto ad un apparecchio “mono programma” si tratta di una comodità non da poco, anche perché nel tempo le patologie possono diversificarsi e questo potrebbe rendere inutile il dispositivo col passare degli anni.

 

Conviene davvero acquistare un dispositivo?

Premesso che per trovare un dispositivo in grado di accontentare tutte le esigenze di ciascuno di noi è importante farsi consigliare da un professionista, in base alla propria storia clinica. Se poi in famiglia più persone hanno bisogno dello stesso dispositivo, si può optare per una soluzione provvista di più canali indipendenti. Questa caratteristica è interessante perché permette di trattare contemporaneamente più persone anche con patologie diverse, riducendo tempi e costi.

Fatta la premessa, è naturale che il prezzo dei dispositivi per magnetoterapia sia molto variabile. Dipende dalla qualità dell’apparecchio che si intende utilizzare, e a seconda delle diverse soluzioni impiegate. Se il prodotto che scegliamo è affidabile, otterremo un trattamento efficace e su misura per noi: per questo è indispensabile affidarsi ad apparati medici brevettati e certificati CE.

 

Apparecchi per magnetoterapia: noleggio o acquisto?

Alcune aziende che producono dispositivi portatili hanno scelto di fornire le loro strumentazioni a noleggio. Spesso sono anche gli stessi centri fisioterapici ad acquistare e poi a noleggiare i macchinari ai loro pazienti. Ma è meglio acquistare direttamente il dispositivo oppure noleggiarlo? Come al solito, dipende sempre dalle esigenze del paziente. Se sappiamo già della necessità di un uso continuativo della magnetoterapia negli anni, l’acquisto potrebbe rendersi indispensabile. In ogni caso, a prescindere dal budget a nostra disposizione, esistono diverse soluzioni che costano anche meno di un ciclo di noleggio. Se avremo cura del nostro dispositivo e saremo in grado di operare una corretta manutenzione, questo potrà durare a lungo negli anni. Pertanto, a cifre non proibitive l’acquisto è particolarmente consigliato perché un apparecchio di questo tipo, specialmente se altamente personalizzabile, potrebbe rivelarsi sempre utile un domani.  

 

 

Le informazioni contenute nel contenuto hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.