cucine

Arredare la cucina: 8 trend del momento

By Athesis Studio

La cucina è uno spazio sempre più importante nella vita quotidiana. Luogo di creatività e condivisione, deve essere arredata cercando di raccontare l’anima e i gusti di chi vive gli spazi domestici. Una buona idea a tal proposito è seguire i trend del momento. Quali sono i più interessanti? Scopriamone otto nelle prossime righe!                           

Cucina bianca e nera

Basta dare un’occhiata alle proposte dei principali e-commerce di arredamento - tra cui l’outlet di Designbest, un punto di riferimento particolarmente apprezzato soprattutto per via della presenza di pezzi di numerosi brand - per rendersi conto di quanto la cucina bianca e nera sia popolare, un vero e proprio trend.

Si tratta di un’opzione che si presta bene sia quando si arreda casa con un mood minimal sia quando, invece, si ha a che fare con situazioni che strizzano l’occhio all’eclettismo o al mood industrial.

Libreria in cucina

Uno fra i trend che stanno impazzando maggiormente nell’arredamento della cucina è l’inclusione della libreria in questo ambiente domestico. Ovviamente si parla di librerie moderne ed essenziali, che consentono una fluidità tra le varie aree della cucina o, in caso di open space, tra la cucina e il salotto.

Cosa posizionare sulla libreria? Di tutto, dai libri di ricette fino ai soprammobili e ai vasi con le piante.

 

La magia dei metalli

Proseguendo con l’elenco dei trend che stanno caratterizzando l’arredamento della cucina in questo periodo, un doveroso cenno va dedicato ai metalli, sempre più presenti in questa zona della casa. Uno dei più apprezzati è indubbiamente il rame che, con il suo colore caldo, si presta alla perfezione sia all’arredamento di cucine classiche, sia a regalare calore ad ambienti arredati con un mood minimal.

 

Parete attrezzata

La parete attrezzata è un elemento d’arredo semplice che, negli ultimi anni, ha conquistato il cuore di tantissime persone amanti dello stile minimal.

Dopo diversi anni di centralità esclusiva nell’arredamento del salotto, è entrata in cucina.

Chi sceglie questa soluzione per l’arredamento della cucina tende sempre di più a orientarsi verso soluzioni caratterizzate dalla personalizzazione di dettagli come le finiture.

In alcuni casi, si parla di raffinate boiserie che si integrano alla perfezione con dettagli come le porte.

Cucina total black

Non c’è che dire! In questo periodo, quando si parla di cucina si può spaziare notevolmente dal punto di vista creativo. Tra gli spunti da non perdere troviamo indubbiamente la cucina total black, soprattutto se di materiali come il marmo, non plus ultra di eleganza.

Verde e ottanio

Rimaniamo con il focus sui colori, ricordando che, nell’ambito dei trend per la cucina del 2024, spiccano il verde e l’ottanio.

Cromie che richiamano la natura e che riescono, nel contempo, a trasferire un meraviglioso senso di rigore, si adattano molto bene alla cucina arredata con stile moderno.

Grigio scuro

Il nostro viaggio tra i colori che stanno dominando la scena dell’arredamento della cucina prosegue con il grigio scuro. Tra i motivi per cui è apprezzato, oltre all’oggettiva eleganza, rientra il suo essere un’eccellente base per abbinamenti azzeccati, tra cui quelli con il verde e con il marrone.

Chi ha intenzione di ottimizzare il senso di profondità in cucina, può optare per un abbinamento tra il grigio scuro e il bianco panna.

Armadi a scomparsa per gli elettrodomestici

La cucina del 2024 è un ambiente elegante, dove a dominare la scena sono sempre di più le finiture raffinate dei mobili e gli effetti visivi della luce sulle loro superfici.

In virtù di ciò, si tende sempre di più a optare per l’inclusione degli elettrodomestici all’interno di armadi a scomparsa, che si aprono con un semplice tocco e che permettono di esaltare al massimo l’essenzialità di un ambiente che è da sempre il cuore della casa.