consigli utili

Avete mai pensato di diventare italiani all’estero?

By Athesis Studio

Info, notizie, suggerimenti: un sito per conoscere al meglio la realtà degli italiani all’estero e per prepararvi al meglio qualora voleste fare il passo di lasciare l’Italia.
 

Tanti sono gli italiani che abitano lontano

Fratelli d’Italia, anche fuori dall’Italia. Nel panorama internazionale tanti, infatti, sono gli italiani che vivono all’estero. Un legame lontano fisicamente ma non certo di cuore, perché gli italiani restano sempre legati alla terra natìa. C’è chi ha lasciato il Belpaese per esigenze di famiglia o lavoro, c’è chi ha lasciato affetti e amicizie per esigenze personali. Fatto sta che all’estero c’è un cuore pulsante tricolore che batte per le emozioni e le sensazioni che solo il nostro Paese può regalare. È vero però che all’estero bisogna essere pronti e sapere tutto ciò che serve per avere tutele e info proprio mentre si oltrepassa il confine nazionale. Servirà una guida adatta a soddisfare tutte le curiosità ma anche avere info precise.
 

Un portale da seguire: info e notizie

La rete in questo caso si rivela di grande aiuto. Il portale residenteallestero.com è davvero ciò che ogni residente all’estero deve prendere in considerazione. Spesso si è sentito parlare degli italiani all’estero per il dritto al voto, tante nozioni su come esercitare il proprio vito durante una tornata elettorale italiana. Ebbene, questo è solo uno dei passaggi trattati con cura nel sito. Altro argomento importante è quello legato all’assistenza sanitaria per gli italiani all’estero: comprendere tutti i passaggi su come accedere a questa assistenza AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) soprattutto dopo un periodo fuori può creare dubbi e difficoltà. Ecco perché questo portale fornisce una guida essenziale in tal senso.
 

E se ci fossero cervelli pronti a rientrare?

Se le tasse rappresentano un argomento scottante qui in Italia, vale lo stesso anche per chi è all’estero. Ci sono degli aspetti che vanno appresi senza dubbi e indecisioni come la residenza fiscale, la specificità della dichiarazione dei redditi così come la doppia tassazione. Attenzione però, c’è anche una normativa che regola il rientro di coloro che vogliono tornare in Italia: si tratta del “Bonus rientro dei cervelli per il 2024”. Di certo gli italiani all’estero possono anche relazionarsi con una questione che da noi ancora suscita polemiche, dubbi, posizioni opposte. Parliamo dell’educazione sentimentale.
 

Differenze con altri Paesi, l’esempio dell’educazione sentimentale

Proprio i nostri connazionali all’estero possono valutare e differenze. Se in Austria, infatti, l’educazione sessuale è obbligatoria e anche interdisciplinare, in Svezia essa è da considerarsi parte integrante del curriculum scolastico, diciamo un modello di riferimento. E così in altri Paesi come Spagna, Francia, Germania, Regno Unito ecc. Residenteallestero quindi come grande aiuto per tutti coloro che vogliono lasciare l’Italia, per chi vive stabilmente lontano da qui e per chi invece vuole tornare. Ci sono anche guide pratiche non solo su come raggiungere i vari Paesi ma anche come cercare lavoro nella città che abbiamo scelto di abitare.
 

Navigate e partite

Avete mai pensato di lasciare l’Italia? Qualora abbiate intenzione di farlo navigate su questo sito e preparate al meglio la vostra avventura.