finanza

Azioni Amplifon in bilico: è il momento di comprarle o meno? L’analisi completa di SoldiExpert SCF

By Athesis Studio

Alla fine del mese di marzo sono stati pubblicati i dati di bilancio e le azioni Amplifon sono tornate sotto i riflettori. Dopo il notevole incremento dal 2002 al 2022, che ha visto il valore del titolo Amplofn aumentare venti volte sul mercato azionario, il periodo di crescita si è tuttavia interrotto negli ultimi due anni.

Il team di consulenti finanziari e analisti esperti di SoldiExpert SCF, una delle più importanti Società di Consulenza Finanziaria indipendenti attive nel nostro Paese, ha redatto un’analisi completa sulla situazione attuale di Amplifon azioni e sulle sue prospettive future. Ecco, di seguito, una sintesi dei punti principali. 

Azione Amplifon, gli ultimi dati di bilancio

Come si evince dal report di SoldiExpert SCF, Amplifon ha rivelato che nel 2023 il suo fatturato ha raggiunto i 2,26 miliardi di euro, segnando un aumento del 6,7% rispetto all'anno precedente.

Sebbene le fluttuazioni valutarie abbiano leggermente offuscato questi risultati con un impatto negativo del 3,5%, l'azienda ha comunque ottenuto una crescita organica dell'8%. Ciò indica che l'incremento dei guadagni deriva principalmente dallo sviluppo interno dell'attività, anziché dall'acquisizione di altre imprese o da manovre straordinarie.

Una delle chiavi del successo è stata la strategia di espansione dell’azienda, che ha visto l'apertura di oltre 340 nuovi punti vendita in nazioni strategiche come la Francia, la Germania, il Nord America e la Cina. Tali investimenti, che hanno superato i 108 milioni di euro, hanno generato un notevole ritorno, con un raddoppio della presenza dell’azienda in Cina, portando il totale dei punti vendita nel Paese a oltre 400.

Andamento Amplifon: incrementa il fatturato ma non i margini

Per ciò che riguarda l’andamento dell’azienda, è evidente che nonostante un notevole aumento delle vendite, il margine EBITDA dell’azione Amplifon registra un modesto incremento in valore assoluto e una diminuzione in percentuale sui ricavi, scendendo al 24%, il valore più basso degli ultimi 4 anni.

Tale calo è principalmente attribuibile agli investimenti effettuati dall'azienda per assumere personale specializzato nei vari punti vendita e a un mercato europeo meno dinamico rispetto al passato. Tuttavia, nonostante ciò, Amplifon è riuscita a mantenere un buon livello di utile netto, registrando 165,8 milioni di euro, seppur in calo rispetto ai 183,3 milioni del 2022.

Amplifon azione: le quotazioni dagli inizi ad oggi

Un altro punto toccato dal report di SoldiExpert SCF riguarda la quotazione dell’azione Amplifon. È stata collocata in borsa nell’estate del 2021, al prezzo di 2,40 euro. Ha toccato un valore massimo di 47,45 euro, per poi perdere circa la metà del proprio valore.

Nelle ultime tre settimane, nonostante il rilascio dei dati finanziari e l'annuncio della conclusione dell'indagine dell'Antitrust, le quotazioni delle azioni Amplifon sono rimaste all'interno di un range di oscillazione intorno ai 30 euro, un livello significativamente più basso rispetto ai massimi registrati alla fine del 2021.

I settori di operatività dell’azione Amplifon

Amplifon è un’azienda italiana leader nel settore della cura dell’udito. Offre, infatti, servizi innovativi e altamente personalizzati, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Amplifon, fondata a Milano nel 1950, è oggi una realtà consolidata che vanta ricavi annuali superiori a 2 miliardi di euro, impiegando oltre 20.000 persone tra dipendenti e collaboratori e gestendo più di 9.500 negozi distribuiti in 26 Paesi nel mondo. La società gode da decenni di una rinomata reputazione nel settore della distribuzione e fornitura di apparecchi acustici, il che ha contribuito alla solidità e alla rilevanza delle azioni Amplifon sul mercato.

Quando si fa riferimento ad Amplifon, come evidenziato dall’analisi, si parla dunque di un'azienda retail specializzata nell'offerta di servizi e soluzioni personalizzate per il benessere dell'udito. Il mercato mondiale dell’hearing care ha un valore che si aggira intorno a 17 miliardi di euro, con solide prospettive di crescita nel medio e lungo termine. L’impresa italiana ne è leader globale, con una quota pari a circa il 12%.

Per ciò che riguarda gli azionisti di Amplifon, invece, quello di maggioranza è Ampliter SRL, una società controllata dalla famiglia fondatrice dell'azienda, che possiede una quota del 42,1% del capitale e il 59,2% dei diritti di voto. Il restante capitale azionario è distribuito sul mercato.

Le prospettive per il futuro dell’azione Amplifon

Guardando al futuro, il management di Amplifon stima una crescita del 4% per il settore globale degli apparecchi acustici. Questo incremento è attribuito anche ad una tendenza nell’aumento della domanda, particolarmente evidente in Europa e negli Stati Uniti.

Uno dei punti di forza dell’azione Amplifon, del resto, risiede proprio nel fatto che opera in un settore che si colloca all'interno di un potente trend dei prossimi decenni: il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale.

Sebbene si tratti di un settore caratterizzato da grande competizione, l’azienda italiana ha saputo mantenere una stabile presenza nei mercati chiave, continuando ad ampliare la propria rete di negozi. In aggiunta, secondo gli analisti, continua ad essere una delle aziende leader su scala globale e dovrebbe anche riuscire ad incrementare leggermente i propri margini di guadagno nel 2024 salvo incidenti di percorso.

Amplifon e l’indagine dell’Antitrust

Proprio qualche giorno fa, l’Antitrust ha concluso la propria indagine sugli apparecchi acustici, dunque, coinvolgento anche l’azione Amplifon in Borsa. Le conclusioni, come sottolineato dall’indagine di SoldiExpert SCF, hanno evidenziato delle criticità legate ai costi elevati e alla scarsa trasparenza nel settore, dove l’impresa italiana ricopre un ruolo di leadership. La conseguenza? Immediati effetti negativi sul titolo in Borsa, con perdite fino al 4,6% subito dopo l'annuncio in apertura.

Al fine di migliorare la situazione, l’Autorità ha segnalato al Parlamento, ai ministri della Salute e dell'Economia, ad Agenas e alle Regioni e Province Autonome l'opportunità di fornire, mediante interventi normativo-regolatori, una chiara distinzione fra il costo dell’apparecchio e quello dei servizi dedicati all’utente

Senza dimenticare, inoltre, che riguardo agli apparecchi forniti dal Sistema Sanitario Nazionale l’indagine ha rilevato importanti difficoltà nel processo d’acquisto pubblico e ha suggerito di assegnare l’importo del rimborso all’assistito con un apposito voucher o un “buono udito”, per stimolare la concorrenza. Il Parlamento è stato invitato a intervenire con una normativa chiara e questo non favorisce le azioni Amplifon nel breve poiché i tempi legislativi potrebbero essere lunghi prima di offrire un quadro chiaro sul business in Italia del settore.

Concorrenza e debito: altre difficoltà per l’azione Amplifon

Oltre all’indagine dell’Antitrust, una possibile minaccia per Amplifon azione deriva da Essilor Luxottica. La società, infatti, ha lanciato un’innovativa soluzione che unisce occhiali e apparecchio acustico. Nell’eventualità in cui dovesse avere successo, potrebbe togliere ad Amplifon una grossa fetta di clientela.

Un altro elemento da tenere sotto controllo? È l’indebitamento elevato, che risulta piuttosto difficile da gestire, specialmente in fasi di tassi elevati. Inoltre, se la crescita sarà condotta mediante acquisizioni, anche la questione dimensionale rimarrà strettamente legata al capitale di debito.

Considerazioni finali di SoldiExpert SCF sulle azioni Amplifon

Quanti sono in possesso di azioni Amplifon o stanno considerando di aggiungerle al proprio portafoglio, quindi, potrebbero avere bisogno di un supporto ad hoc per pianificare la strategia più adatta. Ciò che rende un investimento proficuo, del resto, non è soltanto la selezione dei titoli, ma la creazione di un portafoglio solido e diversificato.

Potendo contare su un’esperienza affinata in oltre vent’anni, SoldiExpert SCF rappresenta una delle Società di Consulenza Finanziaria (SCF) autonome di riferimento nel nostro Paese. Assicura, infatti, una consulenza diretta, priva di conflitti di interesse.

I professionisti del team hanno sviluppato una metodologia per la selezione dei titoli molto efficiente. Offrono istruzioni e consigli precisi su come gestire gli strumenti in proprio possesso, nonché su come costruire un portafoglio saldo e completo, in linea con le proprie necessità.

Le informazioni fornite dall'analisi di SoldiExpert SCF, infine, evidenziano l’andamento e le prospettive delle azioni Amplifon, con sfide e opportunità nel settore della cura dell'udito. In questo contesto, è cruciale avere una strategia d'investimento mirata, supportata dall'esperienza di consulenti finanziari esperti.

 

Questo contributo è stato realizzato con SoldiExpert SCF una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendenti in Italia, specializzata nel assistere senza conflitti d’interesse (la remunerazione è esclusivamente a parcella, fee only) investitori piccoli e grandi nella gestione del proprio patrimonio, selezionare i migliori strumenti (azioni, obbligazioni, ETF, fondi..) o prodotti in base alle specifiche di ciascun cliente e supportarli con il proprio Ufficio Studi come strategie d’investimento e analisi.