Travel blogger

Blog di viaggi: quali sono i migliori Travel blogger, creator e influencer del momento?

By Athesis Studio

Sono ormai moltissimi i blog di viaggio che impazzano sul web. Anche le piattaforme social ci offrono numerose opportunità di scelta da Instagram a TikTok fino ad arrivare a Youtube. Sul tubo sono presenti dei veri e propri canali con molti personaggi divenuti noti per aver deciso di viaggiare in giro per il mondo guadagnando con i loro consigli agli utenti e classificandosi come veri e propri creator.

C'è chi addirittura ha deciso di comprare un camper e farlo diventare la propria casa, girando per il mondo e godendosi la vita grazie al guadagno realizzato proprio con i social network. Alcuni travel blogger sono diventati molto famosi e anche in Italia il fenomeno si sta sempre più allargando. Ma andiamo a conoscerli.

Travellairs, il blog di viaggi per eccellenza

Partiamo subito con quello che reputiamo il miglior blog di viaggio italiano: Travellairs. Un sito interamente dedicato ai viaggi a 360°, in grado di integrare consigli e suggerimenti utili per viaggiare, guide e itinerari, con moltissime offerte e promozioni per risparmiare sul tuo viaggio. È vero, in Italia ci sono moltissimi siti e blog di viaggi, ma Travellairs è uno dei pochi (se non l’unico) capace di coprire tutti, ma proprio tutti gli aspetti di un viaggio, riuscendo al tempo stesso nell’intento di aiutare i viaggiatori a risparmiare sull’organizzazione di un viaggio. All’interno del sito web troverai tutto ciò di cui hai bisogno per pianificare al meglio la tua vacanza, con articoli e contenuti scritti da veri e propri esperti e appassionati di viaggi e guide utili che ti permetteranno di trascorrere una splendida vacanza, ovunque decida di andare.

Human Safari, chi è Nicolò Balini

Nicolò Balini è un videomaker di Bergamo di poco meno di trent'anni che grazie alla sua voglia di viaggiare si è costruito un vero e proprio futuro. La base di partenza del suo business è sicuramente YouTube dove condivide video di splendidi viaggi che lo portano in giro per il mondo a raccontare tutte le sue avventure. Luoghi magici e inesplorati vengono mostrati dal suo canale, ma ancora di più si sofferma spesso sul cibo scaturendo la curiosità delle persone e mostrandoci cosa vendono i supermercati sparsi per il mondo. Il suo canale conta quasi un milione di iscritti e negli ultimi anni ha espanso la sua attività anche ad altri social network. Non guasta il fatto che sia un ragazzo giovane e al passo con i tempi, in grado di bucare lo schermo e di attirare l'attenzione anche grazie alla sua spiccata simpatia e a una notevole capacità nel dialogo.

Nicola Jiang, a metà tra cibo e viaggi

Nicola Jiang è divenuto famoso su TikTok ma ha poi condiviso le sue avventure anche su YouTube, Facebook e Instagram. Italiano a tutti gli effetti, ma di origine cinese, inizia sempre i suoi video con la battuta “Ohhh guarda chi c'è, Nicola Jiang” e ci porta all'interno di numerosissime culture. Si tratta di una via di mezzo tra un travel blogger e un food blogger. Questo perché tutti i suoi viaggi sono raccontati attraverso il cibo, soprattutto lo street food, in cui mostra e spiega quello che mangia. Si è distinto per consumare cose anche molto particolari come per esempio gli insetti e quanto più cibo ricercato possibile ma sempre di tradizione da strada. Se su Youtube conta “appena” 82mila iscritti  su TikTok invece sfiora i 900mila. Simpatico e molto spontaneo non indica mai alle persone cosa fare e dove andare, ma nonostante questo i gusti che ci mostra fanno venire l'acquolina in bocca.

Marika Laurelli di Gate309

Tra i travel blogger che sono emersi sul web di recente c'è sicuramente la molisana Marika Laurelli che viaggia sempre insieme al suo fidanzato il campano Diego. Sono entrambi grandi appassionati di foto e video e hanno un sito curatissimo, che è nato nel 2013. Da un po' hanno deciso di invadere anche i social network superando i 20mila follower su Instagram, 5mila su Twitter e 17mila su Facebook. Marika è una ragazza d'altri tempi che spesso mostra la sua più grande passione e cioè quella di scrivere e lo fa quasi ed esclusivamente su pezzi di carta riuscendo così a far trasparire emozioni nel pubblico e riuscendo così a travolgerlo con la sua intelligenza e simpatia oltre che grande sensibilità.

Milena Marchionni di Bimbi e Viaggi

Sta riscuotendo grande successo Milena Marchionni col suo blog bimbieviaggi che è sempre più seguito. Questo perché fa anche qualcosa di diverso dando indicazioni anche per quelli che sono viaggi interessanti per i bambini. Si uove sempre insieme a Davide e la piccola Amanda aggiornando il loro pubblico sul sito internet nato nel 2011 ma anche sui social network con Instagram dove contano 8mila follower, 22mila sono quelli su Facebook e 7mila quelli di Twitter. La donna ha anche pubblicato un libro, lavorando per riviste, programmi televisivi e anche enti e associazioni.

Francesca di Wildflowermood

Tra i canali Youtube più seguiti dedicati ai travel blogger c'è Wildflowermood di Francesca che si definisce una vera e propria “nomade digitale”. Conta oltre 165mila iscritti su Youtube dove da consigli e spiega il suo mestiere. Divenne infatti famosa quattro anni fa con un video che si intitola “Pagati per viaggiare: come diventare travel blogger!” che fu da ispirazione a un pubblico molto vasto con qualcuno pronto a seguire la sua strada. Con semplicità questa splendida ragazza svela luoghi magici, girando per il mondo e raccontando così tradizioni, usanze e culture differenti dalla nostra e facendoci venire incredibile voglia di viaggiare.

Elisa e Luca di Miprendoemiportovia

Nonostante Miprendoemiportovia di Elisa e Luca conti “solo” 17mila follower i due stanno riscuotendo ottimo successo sui social network. La coppia infatti è riuscita a raccontarsi all'interno di viaggi romantici, splendidi, che possono ispirare la coppia. I due hanno spiegato che la loro passione è nata esclusivamente dal fatto che avevano iniziato come coppia a viaggiare molto da questo l'idea di fare della loro passione un lavoro. I loro racconti di viaggio sono all'insegna delle coppie e hanno anche un velo romantico molto interessante ma mai smielato.

Daniel Mazza di Mondo Aeroporto

Nel 2010 Daniel Mazza ha aperto il blog Mondo Aeroporto e ha avuto un grande successo tanto che su Facebook sfiora i 340mila Mi Piace. Lo stesso ragazzo ha spiegato di aver aperto il sito quasi per scherzo con l'obiettivo di raccontare le sue disavventure nei viaggi, riuscendo ad andare oltre ad acquisire notorietà piano piano. Ha iniziato così a lavorare con programmi televisivi, enti per il turismo e anche a scrivere libri. Ha fatto anche molta beneficenza portando libri ai bambini di alcuni orfanotrofi in Vietnam o partecipando a raccolte fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. Ragazzo simpatico e intelligente ha trovato il modo di farsi conoscere e apprezzare per quello che è e portando dei messaggi sempre molto positivi. Così ha conquistato il nostro paese ed è diventato uno dei travel blogger più seguiti in assoluto.