Come pulire accuratamente la casa

By Athesis Studio

Ci sono alcune regole da rispettare quando si parla di pulizia in casa e in ambienti come gli uffici: ecco tutto quello che devi sapere.

Pulire correttamente una casa o un ufficio è abbastanza difficoltoso se non si scelgono i migliori prodotti e strumenti di pulizia. Ecco tutto quello che dovresti sapere circa questa tematica. 

Come pulire i pavimenti in marmo
Per pulire correttamente alcune superfici è fondamentale acquistare dei detergenti specifici che si possono prendere cura del materiale con cui è realizzato il pavimento. Tutti i prodotti per la pulizia degli ambienti, infatti, non si possono utilizzare indistintamente, poiché possono creare dei danneggiamenti vistosi. Per esempio, se il pavimento della tua abitazione è fatto in marmo, non potrai certamente utilizzare un prodotto suggerito per il cotto o per il parquet. Il nostro suggerimento è di evitare l’utilizzo di detergenti tradizionali per la pulizia dei pavimenti, bensì sfruttare quelli che sono appositamente ideati per il marmo. Potrai anche preparare una miscela da utilizzare per la pulizia del pavimento in maniera molto semplice: ti basterà unire al secchio di acqua due cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool e, per finire, un pezzetto di sapone di Marsiglia facendolo sciogliere per bene nell’acqua. Utilizzando uno straccio in microfibra potrai iniziare a pulire ogni singolo angolo del tuo pavimento in marmo, così da farlo diventare nuovamente pulito e lucido.


Come igienizzare il divano e le poltrone
Se ospiti spesso persone estranee nel tuo salotto o, semplicemente, passa molta gente per la sala e le poltrone, il nostro suggerimento è di igienizzare correttamente poltrone e divano, specie se quest’ultimi non si possono sfoderare o sono fatti di materiali particolari. Pensa difatti, che questi tessuti non vanno assolutamente trascurati, poiché possono diventare con il tempo un vero e proprio ricettacolo di germi e sporco. Polvere, capelli e a volte anche cibo si può ritrovare sul divano ed entrare in contatto con i nostri bambini e noi stessi: quindi, per evitare di ritrovarci seduti sullo sporco, è utile munirsi dapprima di aspirapolvere. Questa macchina consentirà di pulire lo sporco più grossolano e difficile, così da prepararci alla pulizia vera e propria. Con un panno umido e un pennello possiamo poi rimuovere lo sporco che si va a depositare in quelle fastidiose pieghe del divano. Naturalmente, se hai la possibilità di sfoderare il tuo divano, ti suggeriamo di lavare per bene le fodere in lavatrice, ma se non puoi, potrai preparare con un litro di acqua, un bicchiere di aceto bianco e alcune gocce di olio essenziale di eucalipto (ti aiuterà ad eliminare gli acari) da passare con un panno. Mi raccomando, quest’ultimo dovrà essere per bene strizzato prima di esser passato sulla superficie del divano.


La pulizia dei sanitari in bagno
Terminiamo parlando della pulizia del bagno, una delle camere più importanti in qualunque edificio abitabile. Anche nel bagno si può accumulare la polvere e, quindi, è fondamentale iniziare proprio dalla pulizia di questo elemento: dovrai utilizzare l’aspirapolvere per eliminare lo sporco da ogni angolo del pavimento e, dopodiché, potrai munirti di panni elettrostatici per togliere la polvere che si è depositata sui mobili e sugli oggetti presenti nella stanza. Per eliminare lo sporco più difficile dai sanitari, invece, potrai acquistare degli ottimi anticalcari che trovi in vendita nei negozi di casalinghi: una volta spruzzato il prodotto e lasciato agire sarai pronto per risciacquare ed eliminare quelle fastidiose macchie di calcare che non sono per nulla belle da vedersi. Ricordati anche di prenderti cura degli scarichi dei lavandini e della vasca/doccia, poiché è facile trovare capelli e detriti che sono caduti durante il lavaggio. Destina anche del tempo per controllare le fughe delle piastrelle poiché anche queste sono da igienizzare: ti basterà sfregare con uno spazzolino per eliminare eventuali tracce di sporco. Ora che sai come agire per pulire in profondo la tua casa e qualunque altro ambiente, sei pronto per recuperare tutto il materiale necessario per igienizzare in profondità qualunque superficie.