ceramiche

Ceramiche Refin, il grès porcellanato italiano sinonimo di fascino ed eco-sostenibilità

By Athesis Studio

Le collezioni di grès porcellanato di Ceramiche Refin, azienda emiliana attiva nel settore dal 1962, rappresentano la perfetta sintesi tra ricercatezza sul piano estetico, innovazione tecnologica e massima versatilità. Realizzate interamente in Italia ed espressione di una filosofia green ed eco-friendly, traggono ispirazione da diversi materiali naturali, come il legno, la pietra e il cotto. Si dimostrano perfette per donare un nuovo volto ad ogni ambiente, dagli spazi outdoor a quelli indoor.

Numerosi sono gli importanti appuntamenti a cui l’impresa italiana ha preso parte. In occasione della Milano Design Week 2023, presso lo Studio situato nel cuore di Brera, ha presentato Tales of Canal Grande: un viaggio nella magia di Venezia, tra storia, tradizione e design contemporaneo, raccontato attraverso le superfici Refin e le creazioni di Pieces of Venice, Benefit Company.

Protagonista dell’evento è stata proprio la collezione chiamata Canal Grande (grès porcellanato effetto legno) durante la settima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA).

Non solo. Sempre ad aprile, Ceramiche Refin ha partecipato al Coverings, il più importante appuntamento fieristico in Nord America per i professionisti del settore ceramico. Per l’occasione ha lanciato Primal, una linea di grès porcellanato effetto pietra.

Mentre a maggio ha preso parte alla Clerkenwell Design Week di Londra, con uno stand situato nel Italy Pavilion, Marquee Opposite CWS, St John’s Square. Un’occasione importante per permettere ai visitatori di toccare con mano la qualità delle collezioni e di incontrare autentici esperti del settore.

Per ciò che riguarda le altre collezioni, s’incontrano numerose alternative. Orobica interpreta la celebre pietra estratta nella località di Gré alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo. Il materiale si distingue per la presenza di clasti di varie dimensioni, distribuiti irregolarmente. Sono poi stati aggiunti ciottoli dalle sfumature più calde, che contribuiscono a rendere la superficie ancor più variegata e dinamica.

Altrettanto apprezzata è Sublime, linea ispirata ai paesaggi della Borgogna. Riprende una rarissima tipologia di pietra locale di origine calcarea che oggi risulta introvabile, le cui cave di estrazione sono esaurite. La superficie, pur essendo ricoperta da alonature e piccoli dettagli si mantiene equilibrata. Il fondo, compatto e uniforme, è solcato da venature delicatamente contrastate.

Quanto a Feel, invece, è una collezione dall’aspetto complessivamente omogeneo, che evolve il classico concetto di cemento, offrendone un’interpretazione originale. Moderna e contemporanea, presenta particolari finiture che diventano protagoniste grazie al percorso di ricerca e sviluppo applicato sulle superfici.

Una delle ultime novità dell’azienda, infine, è rappresentata dalle piastrelle grandi formati. Concepite per offrire una risposta puntuale alle necessità degli architetti e dei progettisti di oggi, sono espressione di una perfetta combinazione tra ricerca estetica, tecnica e avanguardia tecnologica. Si distinguono per il sottilissimo spessore da 6 o 9 mm, che garantisce versatilità di applicazione e grande resistenza. Infine, il nuovo formato 120x278 trova impiego su pareti di spazi di progetti sia privati sia pubblici.