ARREDARE

Come arredare l’ingresso di casa: 7 consigli da non perdere

By Athesis Studio

Arredare casa significa, per forza di cose, considerare anche l’ingresso. Quando presente, infatti, deve essere curato nel dettaglio. Si tratta infatti della prima parte della casa a essere vista dagli ospiti. Se ti stai chiedendo come renderlo speciale, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diversi consigli che abbiamo selezionato per te (sette per la precisione).

Non caricarlo troppo di mobili e accessori

L’ingresso di casa, se presente, deve essere un luogo in cui l’ospite viene “preso per mano” e accompagnato con gentilezza alla scoperta dei dettagli stilistici del resto dell’abitazione. Alla luce di ciò, è il caso di evitare, se possibile, di inserire troppi mobili e accessori. Un altro errore da evitare è quello di dare spazio a soluzioni stilistiche troppo lontane da quelle della zona giorno.

Non trascurare la praticità

L’ingresso, come appena accennato, rappresenta un preludio alla scoperta del resto della casa. Attenzione, però: quando lo si chiama in causa, non bisogna trascurarne il lato pratico. Dopotutto, si tratta della zona dell’abitazione dove, appena rientrati dal lavoro, si ripongono chiavi e giacca (così è nella maggior parte delle situazioni). Alla luce di ciò, per rendere ancora più comoda la fruizione dello spazio, è il caso di valutare l’acquisto di mensole e altri mobiletti multiuso (su e-commerce di successo come Worldcasa.it puoi scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze tra numerose opzioni di diversi stili).

La magia degli specchi

Gli specchi, parliamoci chiaro, sono complementi d’arredo meravigliosi e versatili. Da tempo immemore ci incantano con il loro fascino e possono rappresentare dei preziosi alleati nell’arredamento di diverse parti della casa, ingresso compreso.

Nelle situazioni in cui questo ambiente è di estensione contenuta - cosa a dir poco frequente oggi come oggi, soprattutto quando si parla di appartamenti nelle grandi città - capita di trovarsi in difficoltà nell’arredarlo e di avere paura di rendere il contesto eccessivamente angusto, il che non è certo un bel biglietto da visita per la casa. Lo specchio aiuta tantissimo! Scegliendone uno a tutta parete si riesce, per esempio, a massimizzare la resa spaziale. Provare per credere!

Scarpe a vista? No, grazie!

Un errore che tantissime persone commettono quando arredano l’ingresso è quello di non valutare una soluzione per riporre le scarpe. Lasciarle a vista, anche se sono poche, non è davvero il caso! Per fortuna - sempre dando una veloce occhiata online - si possono trovare mobiletti che coniugano praticità ed estetica.

I colori giusti

A prescindere dallo stile che si intende mettere in primo piano in questa parte della casa, quando si progetta l’arredamento dell’ingresso è il caso di focalizzarsi su pochi colori e chiari. Questo consiglio vale soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con un ingresso open space, ossia uno spazio che conduce direttamente alla zona giorno senza la presenza di alcuna porta.

Non esagerare con l’illuminazione

Quando si parla di illuminazione nell’ingresso, è fondamentale mettere in primo piano la moderazione. Questo significa innanzitutto evitare l’illuminazione stratificata e orientarsi verso un’unica tipologia di elemento. I faretti a incasso sono un’alternativa molto apprezzata in quanto permettono di apprezzare il perfetto equilibrio tra essenzialità, versatilità estetica e resa luminosa (soprattutto quando vengono scelti a LED).

Mensola svuotatasche: ecco come sceglierla

Un dettaglio fondamentale per l’arredamento dell’ingresso di casa - al di là dello stile - è la mensola svuotatasche. Anche in questo caso, parliamo di un elemento basilare per la vocazione pratica dell’ambiente sopra citato. Per sceglierla al meglio, un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto di focalizzarsi su modelli caratterizzati dalla presenza di cassetti.

In questi ultimi, è possibile riporre documenti importanti che è il caso di portare con sé quando si esce di casa o il portafoglio, così da tenerlo in un posto discreto.