DESIGN

Come arredare un bagno in stile urban chic

By Athesis Studio

Esistono tanti modi diversi per arredare il bagno di casa e tra questi troviamo proprio l’urban chic. Se fino a qualche anno fa l’arredo del bagno veniva lasciato per ultimo e solo se e quando il budget lo consentiva, oggi le cose sono diverse e sempre più famiglie cercano di puntare proprio su un tipo di arredamento più completo per il bagno. Questo è per renderlo un ambiente di casa non solo utile, ma anche rilassante.

 

La grande attenzione che viene riservata oggi al bagno fa si che sempre più persone si guardano intorno per valutare bene quale si adatta al resto della casa e come renderlo un ambiente rilassante. Per esempio le tante offerte per l’arredo casa qui permettono di comprendere la vastità delle proposte.

 

Cos’è lo stile urban chic?


Negli ultimi anni è diventato particolarmente di moda lo stile urban chic per il bagno di casa. Questo perché punta sul minimalismo. Cioè cerca di mantenere nell’ambiente solo quegli elementi indispensabili per poter mantenere la perfezione, senza dover sentire il bisogno di aggiungere niente di più.

 

Nello stile urban chic la cosa importante è puntare sempre sui colori neutri e la scelta di materiali il più possibile naturali. Un tipo di scelta che deve essere ritrovata non solo nella scelta dei mobili, ma anche dei sanitari stessi. Secondo gli esperti di arredamento del bagno i migliori sono i sanitari sospesi perché grazie a loro è possibile rafforzare questa idea di semplicità e linearità. Sono inoltre molto più pratici e facili da pulire.

 

Non è detto però che il cambio di arredamento del tuo bagno debba essere talmente grande da far cambiare anche il tipo di scarico. Chi lo ha a terra probabilmente opterà per lasciarlo dov’è e di conseguenza, scegliere dei sanitari a terra. Soprattutto in questo caso però è importante giocare con i colori, scegliendone alcuni diversi dal bianco stesso. Così come può essere una buona idea sceglierne uno a filo muro, con un design molto più moderno.

 

Urban Chic: alcuni suggerimenti utili

 

  1. Evitare di inserire elementi che non sono necessari
  2. Puntare sui materiali naturali
  3. Si ai colori che attirano luce
  4. Meglio scegliere le forme squadrate, sia dei mobili che dei sanitari
  5. Così come sono migliori i sanitari sospesi, lo sono anche i mobili. Danno un senso maggiore di spazio libero e di “essenzialità”. Senza considerare poi che sono molto più facili da pulire.
  6. Le pareti devono essere particolari. Per riprodurre lo stile urban “la regola” vuole che le pareti siano in cemento, però ovvio, devono prima di tutto piacere. Molte persone per esempio preferiscono scegliere il gres porcellanato, in modo tale da ottenere comunque un buon effetto, senza però stancarsi in tempi brevi. Il gras porcellanato può essere utilizzato per tutti i rivestimenti, sia per la terra che per la parete.
  7. I migliori colori sono quelli freddi, come il bianco e la scala di grigio. Importante scegliere i colori chiari soprattutto per i bagni piccoli e ombrosi in modo da apportare più luce.