ASSICURAZIONI

Come funziona e cosa c’è da sapere sulla sospensione assicurazione auto in Italia

By Athesis Studio

Si può chiedere la sospensione assicurazione auto? E, se sì, in quali casi e compiendo quali passaggi burocratici? Nel 2021 l’Europa ha chiesto all’Italia di conformarsi al resto dei paesi membri estendendo l’obbligo di RC auto per qualsiasi «utilizzo del veicolo», anche quando lo stesso sia tenuto fermo in garage, in una rimessa o in qualsiasi altro luogo privato ma non sia stato reso inidoneo alla circolazione. In attesa che il diktat europeo venga recepito, però, è ancora possibile nel nostro Paese sospendere la polizza auto quando si prevede di non utilizzare l’ultima per un periodo di tempo relativamente lungo e per risparmiare un po’ in questo modo sulle spese auto.

Sospensione assicurazione auto: quando richiederla e come

Non tutte le tipologie di polizza auto prevedono la sospensione temporanea e ci sono compagnie che hanno volontariamente escluso questa clausola dai contratti assicurativi proposti ai propri clienti. La prima cosa da fare per chiedere la sospensione assicurazione auto è, quindi, assicurarsi che sia inclusa nella propria polizza.

Molte compagnie assicurative permettono la sospensione della polizza auto: è possibile, ad esempio, sospendere la propria polizza Genertel tramite l’App della compagnia. Zurich Connect è un’altra compagnia assicurativa che permette di sospendere la copertura assicurativa su auto, moto e furgoni fino a 12 mesi. Puoi calcolare un preventivo assicurazione auto con Zurich Connect, Genertel e la maggior parte delle compagnie direttamente online e scoprire tutti i dettagli di sospensione della polizza.

Nella maggior parte dei casi le assicurazioni richiedono come requisito per la sospensione della polizza di essere in regola con i pagamenti, di aver sottoscritto una polizza almeno annuale e di non avere all’attivo piani di finanziamento o per il leasing. Ogni compagnia può prevedere, poi, condizioni diverse per la sospensione assicurazione auto: c’è chi non permette di mettere in pausa il pagamento del premio assicurativo se mancano pochi mesi allo scadere del contratto; chi impone un limite massimo di sospensioni temporanee che si possono chiedere in un anno (in genere due o tre) o di tempo che deve trascorrere tra una richiesta e l’altra e quasi sempre la durata minima della sospensione RC auto è di un mese. Per periodi di stop inferiori ai trenta giorni c’è chi non prevede di far slittare la scadenza dell’assicurazione: uno dei principali vantaggi di chiedere la sospensione dell’assicurazione auto quando si prevede di non utilizzarla per un lungo periodo è, infatti, che la durata del contratto si allunga di fatto della stessa quantità di giorni per cui se ne è chiesta la sospensione, facendo in modo di non pagare per un servizio di cui non si è goduto.

Contattare la propria compagnia assicurativa (in filiale, via telefono, tramite canali digitali) è in genere l’unico passaggio pratico da compiere per sospendere l’assicurazione auto. Verrà comunicato in questa occasione anche il momento a partire dal quale la polizza auto è sospesa: in genere è un processo immediato, portato a termine in giornata. Da quando parte la sospensione dell’assicurazione auto, non è più ammessa né la circolazione su strada del veicolo e né la sosta o la fermata in luoghi pubblici. Prima della novità europea di cui in apertura, e fin quando non diventerà effettiva, si potrà invece fermare il veicolo in garage, cortili, rimesse private.