Attività

Da pionieri nelle consulenze per la certificazione per gli appalti pubblici a leader in ambito SOA: i 50 anni del Gruppo Terranova

By Athesis Studio

Nel panorama delle costruzioni e degli appalti pubblici, poche storie sono tanto emblematiche e rappresentative dell'innovazione e della tenacia imprenditoriale quanto quella dello studio Terranova, uno dei player italiani di maggior rilievo che ha appena compiuto ben 50 anni dalla sua fondazione.

Come è facile immaginare, 50 anni di continua attività in qualsiasi settore, ma specialmente in uno ostico come quello in esame, sono una meta assolutamente prestigiosa. E il fatto che sia stata raggiunta da una realtà nostrana la rende ancora più rilevante ai nostri occhi.

In questo articolo ripercorriamo la storia dello studio Terranova, raccontando qual è stata l’idea di fondo che ne ha determinato la nascita e come si è evoluto negli anni, fino ad arrivare oggi a festeggiare mezzo secolo di vita.

Lo studio Terranova: dalla fondazione al successo

Nel 1974, Bruno Terranova aprì la propria attività di consulenza basandosi su una profonda comprensione delle esigenze del settore delle costruzioni. Questo passo venne dopo alcuni anni di esperienza diretta nel mondo delle costruzioni, dove Terranova aveva affrontato personalmente le sfide e le complessità dell'industria.

La sua esperienza come impresario edile gli aveva fornito una prospettiva unica sulle difficoltà che le imprese incontravano, in particolare riguardo alle procedure burocratiche necessarie per partecipare a gare d'appalto pubbliche. Questo aspetto, benché meno visibile dall’esterno, era un elemento cruciale e spesso ostacolante per molte imprese che cercavano di inserirsi in questo mercato.

Per questo motivo, Terranova decise di fondare la propria attività di consulenza, offrendo servizi specializzati per aiutare le aziende ad affrontare il complesso panorama burocratico degli appalti pubblici. La sua offerta includeva assistenza nella preparazione della documentazione necessaria, consigli su come ottemperare ai requisiti specifici delle gare d'appalto e supporto generale nella gestione dei processi amministrativi. La sua esperienza diretta nel settore, inoltre, gli permise di fornire una consulenza mirata e altamente efficace, rendendo il suo studio uno dei più ricercati nel campo.

Grazie alla sua approfondita conoscenza del settore e alla capacità di fornire soluzioni personalizzate, lo studio di Terranova crebbe rapidamente, guadagnando la fiducia di un numero sempre maggiore di clienti. La sua reputazione si consolidò ulteriormente nel tempo, diventando sinonimo di affidabilità e competenza nel campo delle costruzioni.

Nel corso degli anni, la visione imprenditoriale di Bruno lo portò a diversificare la sua attività, fondando varie società con specifici ambiti di competenza, tra le quali la SIPEF, l’anima vera e propria dello studio Terranova.

Oggi lo studio, che ha visto il coinvolgimento della seconda generazione nella figura di Andrea Terranova, Amministratore della stessa SIPEF, si concentra soprattutto nella consulenza alle aziende interessate a richiedere l’Attestazione SOA, uno dei documenti più importanti in ambito di appalti pubblici. L’impegno dell’azienda, secondo le parole di Andrea rilasciate nel corso di un’intervista per Milano Notizie, rimane ancora quello di guidare i loro clienti “attraverso i processi di certificazione con la stessa dedizione e competenza che ci hanno contraddistinto per cinquant'anni”.

Appendice sull’Attestazione SOA e sui suoi requisiti

L’Attestazione SOA è un requisito obbligatorio per la partecipazione agli appalti pubblici con importo a base d’asta superiore a 150.000 euro. Lo scopo di questo documento è quello di certificare le potenzialità economiche e tecniche degli operatori economici, così da avere la garanzia che i potenziali candidati siano in grado di portare a termine con successo i lavori assegnati.

Per ottenere l'Attestazione SOA, le imprese devono soddisfare un alto numero di requisiti. Non ci soffermeremo a citarli uno per uno, ma in linea di massima sono focalizzati su:

  • capacità economica (fatturato, situazione patrimoniale solida, regolarità contributiva);

  • idoneità giuridica (assenza di gravi violazioni della legge, regolarità in materia di normativa sul lavoro ecc.);

  • capacità tecniche e professionali

Si tratta di un certificato piuttosto ambito a causa dei vantaggi da esso offerti, tra i quali:

  • la possibilità di partecipare alle gare d’appalto pubblico.
    Le imprese in possesso dell’attestazione SOA sono le uniche autorizzate a eseguire opere pubbliche per lavori di importo superiore a quello sopracitato;

  • credibilità e affidabilità.
    Superando un rigido processo di verifica da parte di una terza parte indipendente, le aziende che ottengono questo documento guadagnano un significativo riconoscimento di professionalità e credibilità sul mercato, anche privato;

Il processo per ottenere l'attestazione include la presentazione di una domanda a una delle Società Organismi di Attestazione accreditati dall’ANAC, con la relativa documentazione che dimostra il possesso dei requisiti richiesti.

Il costo dell'attestazione varia a seconda della categoria e della classifica richiesta e ha una validità di cinque anni, al termine dei quali può essere rinnovata.