CARTUCCE

Dove e come trovare le cartucce economiche per stampare

By Athesis Studio

La stampante è uno strumento molto utile, sia in casa che in ufficio, ma può rivelarsi anche estremamente costoso, soprattutto per quanto riguarda l'acquisto delle cartucce di inchiostro.

Una strada per risparmiare, però, esiste: ecco qual è e come puoi trovare delle cartucce economiche per stampare.

L'importanza delle cartucce

Per quanto tu possa credere che ormai tutto possa essere fatto in digitale, e in realtà per tanti aspetti è effettivamente così, comunque la carta stampata mantiene la sua importanza e ci sono ancora molte situazioni per le quali occorre avere un supporto cartaceo per svolgere al meglio la propria attività.

Un esempio pratico è stato sicuramente quello del lockdown durante il quale, se ti sei ritrovato a svolgere didattica online oppure smart working, hai capito immediatamente l'importanza di avere una stampante a portata di mano.

Le cartucce sono la fonte primaria dell'inchiostro che le stampanti utilizzano. In base all'uso che ne fai, possono avere una durata più o meno lunga ma, in ogni caso, arriverà sempre il momento in cui avrai la necessità di sostituirla e, a quel punto, potresti purtroppo trovarti di fronte a sorprese davvero spiacevoli: rispetto alla stampante che hai a casa, infatti, i prezzi di una cartuccia di inchiostro sono differenti ma rappresentano comunque una voce di costo non trascurabile.

Quanto possono costare le cartucce per stampante?

Ma in effetti, quanto possono costare davvero le cartucce per una stampante e come fare a sapere se il prodotto che hai individuato è in linea con i prezzi di mercato oppure è costoso?

Innanzitutto, devi ricordare che c'è una differenza enorme fra le stampanti da ufficio e quelle perfette per la casa: i toner delle prime costano circa 100 euro a colore, mentre per una cartuccia di una stampante non professionale il costo parte da 15 euro a salire.

Ovviamente c'è una grande discrepanza fra marche differenti di stampanti, ma anche fra modello e modello perché si parte da cifre tutto sommato contenute fino ad arrivare a spendere anche 35 euro a cartuccia: se sei abituato a stampare molto materiale, la cifra inizia a lievitare e diventa una voce di spesa importante.

Per capire se il prezzo che ti è stato richiesto è in linea con quelli di mercato ti basta semplicemente fare una ricerca online, così da avere una panoramica completa della situazione.

Come risparmiare sull'acquisto delle cartucce per stampante

Come hai potuto leggere nelle prime righe di questo articolo, però, un modo per risparmiare esiste. Non tutti sanno, ad esempio, che oltre alle cartucce originali, che sono quelle realizzate direttamente dalla stessa casa madre della tua stampante, esistono anche prodotti compatibili, che sono creati e venduti da aziende esterne ma che svolgono assolutamente la stessa funzione di quelle originali, però con un risparmio economico notevole.

Ovviamente bisogna conoscere la marca e avere un fornitore di fiducia, ma la spesa è sensibilmente minore, quindi vale la pena provare.

Un'altra soluzione è rappresentata dalle cartucce rigenerate: in questo caso si tratta di cartucce già utilizzate che sono state precedentemente utilizzate e poi riempite nuovamente di inchiostro e immesse in commercio.

Questa strada offre due vantaggi principali: da un lato il costo, sensibilmente più basso; dall'altro il fatto che si tratta di un prodotto originale, che è stato semplicemente riempito di nuovo inchiostro, per cui non si devono effettuare troppe verifiche sulla compatibilità.

Come scegliere le cartucce più economiche

Indipendentemente dal tipo di cartuccia che ti può interessare acquistare, è importante individuare un fornitura di fiducia, un negozio sia fisico che virtuale che sai avere prodotti di qualità a prezzi convenienti.

Ma è altrettanto importante conoscere anche le caratteristiche da prendere in considerazione per capire se il prodotto che si sta acquistando sia in linea con le proprie esigenze. Per quanto il risparmio economico sia importante, il consiglio è quello di scartare le cartucce che risultano essere troppo economiche perché il rischio è che le aziende possano aver utilizzato inchiostro di scarsa qualità: utilizzandole si corre il rischio non solo di avere stampe pessime, ma anche di rovinare la stampante.

Se si acquista online, ad esempio, è opportuno sempre verificare le opinioni dei clienti che hanno già interagito con l'azienda, perché la loro opinione sarà fondamentale per capire se i prodotti venduti sono all'altezza delle aspettative.

Infine, meglio privilegiare quegli operatori che possono offrire anche una consulenza sul tipo di prodotto da scegliere.