ILLUMINAZIONE

Efficienti ed ecologiche: le lampadine a Led conquistano il mercato

By Athesis Studio

Il mercato delle lampadine Led è in forte ascesa, con un giro di affari miliardario.

Dall'ambito pubblico a quello privato, si registra negli anni un'impennata nell'acquisto delle lampadine led.

Sono sempre più persone a sceglierle per le proprie case e sono utilizzate anche nel settore pubblico e in spazi all'aperto. Questa tipologia di lampadine coniuga al risparmio l'efficienza e il rispetto per l'ambiente.

Inoltre, sono attraenti anche dal punto di vista estetico, contribuendo ad ambienti luminosi e confortevoli.

Rispetto per l'ambiente e crescita del mercato lampadine Led

Con gli anni, la sensibilità verso l'ambiente è letteralmente cambiata. Ad oggi, ci si interroga maggiormente sull'impatto ambientale delle nostre scelte.

Le lampadine Led, rispetto ad altre, consumano meno corrente ma, allo stesso tempo, sono efficienti.

L'energia è uno degli argomenti centrali in tema di ambiente, allo stesso modo anche la possibilità di utilizzare più a lungo un prodotto. Il consumismo sfrenato, la mentalità usa e getta, sono infatti nemici delle politiche ambientali. Le lampadine Led, invece, hanno una durata notevole, questo si traduce in un loro maggiore uso, che in termini di rifiuti vuol dire inquinare meno.

Rispetto alle lampadine classiche, emettono decisamente meno calore, anche questo aspetto le incorona come amiche dell'ambiente.

All'ecosostenibilità si aggiunge anche il rispetto per la propria salute, fattore fondamentale. Queste lampadine di fatto non contengono sostanze nocive. Nel caso di contatto diretto sono meno pericolose, in quanto producono poco calore. Senza trascurare che non emettono raggi ultravioletti, infrarossi o campi magnetici.

Infine, hanno un indice di riciclabilità fino al 95%.

Risparmio in bolletta e durate delle lampadine Led

Queste lampadine non sono solo reputate più ecologiche rispetto ad altre, ma sono convenienti. Il risparmio in bollette è una delle maggiori attrattive a decretare la forte crescita nel mercato delle lampadine Led.

I consumi sono ridotti rispetto ad altri tipi di lampadina. Il risparmio avviene su due binari: da una parte è prettamente legato ai consumi, dall'altro all'acquisto, poiché essendo un prodotto durevole non dovrete cambiare lampadina di continuo; questo perché il loro ciclo di vita è decisamente più lungo rispetto alle classiche lampadine.

Le minori emissioni di calore fanno in modo che siano protette maggiormente dal rischio di guasti. Vengono utilizzate sia per gli spazi interni che esterni, non avendo problemi con il caldo o con il freddo, infatti si accendono anche a -40 gradi.

Da notare, poi, che la loro accensione risulta immediata e non fioca.

Essendo meno fragili, inoltre, tendono a rompersi di meno, quindi vengono sostituite più di rado rispetto ad altre.

Un altro motivo di crescita sul mercato è nel prezzo: con l'evoluzione tecnologica, anche il costo si è abbassato.

Estetica delle lampadine Led

Non solo funzionalità, le lampadine Led soddisfano pure i requisiti estetici. Anche l'occhio vuole la sua parte e le luci fanno la differenza in qualunque atmosfera.

Queste lampadine non sono solo efficienti e resistenti, ma non lesinano in termini di bellezza e luminosità. Il mercato, infatti, offre una vasta gamma di lampadine, Led per tutti i gusti ed esigenze.

Personalizzazione è la parola d'ordine; è possibile scegliere sia luci calde che fredde, ma anche neutre e multicolor.

Non solo, ci sono anche lampadine direzionali e non direzionali, dunque non c'è che da sbizzarrirsi.