ESTETICA

Faccette dentali: per un sorriso da copertina

By Athesis Studio

Ti piacerebbe sfoggiare un sorriso impeccabile e mostrare denti bianchi, privi di qualsiasi imperfezione? Allora le faccette dentali potrebbero proprio fare al caso tuo, perché si tratta di una soluzione innovativa che consente di migliorare l’estetica del sorriso senza intraprendere interventi invasivi. Non a caso, il segreto dei VIP sono proprio le faccette: semplici lamine di ceramica che permettono non solo di rendere i denti più bianchi ma anche di mascherare tutte quelle imperfezioni che compromettono il sorriso dal punto di vista prettamente estetico.

Prima di andare a vedere nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica sempre più popolare, è doveroso fare una precisazione. Se sei interessato, ti consigliamo di rivolgerti allo studio del dott. Virzì, il miglior specialista a Milano per le faccette dentali. Per ottenere risultati effettivamente soddisfacenti infatti è necessario affidarsi a professionisti dotati di grande esperienza, aggiornati e seri.

Faccette dentali: di cosa si tratta?

Le faccette dentali sono delle lamine di ceramica molto sottili: lo spessore può andare dagli 0,3 agli 0,7 millimetri e sono realizzate appositamente per essere cementate sopra la superficie dei denti. Così facendo, è possibile migliorare notevolmente l’estetica del sorriso senza tuttavia intraprendere interventi invasivi o dolorosi per il paziente. Il dente infatti non viene minimamente toccato: semplicemente viene applicata sulla sua superficie anteriore questa lamina in ceramica, che non si nota perché molto sottile. Oggi le faccette dentali sono particolarmente gettonate proprio per tale ragione: permettono di mascherare i difetti del sorriso in modo estremamente semplice e del tutto indolore.

A cosa servono le faccette dentali

Le faccette dentali sono così gettonate perché permettono di risolvere numerose problematiche estetiche riguardanti il sorriso. Non sono utili solamente per rendere i denti più bianchi, ma anche per mascherare difetti di altra natura, come ad esempio la presenza di spazio tra gli incisivi o un disallineamento. Riassumendo dunque le faccette dentali possono risolvere i seguenti problemi estetici:

  • Denti gialli o con macchie difficili da eliminare con i classici trattamenti sbiancanti
  • Presenza di una spaziatura tra due o più denti
  • Denti non perfettamente allineati (con le faccette è possibile infatti allungare la forma di un dente che dovesse risultare più corto degli altri)
  • Presenza di scheggiature in uno o più denti

Come vengono applicate le faccette dentali

L’applicazione delle faccette dentali viene effettuata senza anestesia e non comporta alcun tipo di disagio per il paziente. Negli studi dentistici più seri e professionali, solitamente prima di procedere con l’applicazione definitiva delle lamine è previsto il cosiddetto Mock-up. Si provano cioè delle faccette provvisorie, in modo da poter visualizzare preventivamente il risultato e apportare eventuali modifiche sulla base anche dei desideri del paziente. Solo in seguito si procede quindi con l’applicazione delle faccette definitive, che non comporta in alcun modo dolore o fastidio.

Faccette dentali o ricostruzione in composito?

Alternativa valida alle faccette dentali è la tecnica della ricostruzione in composito, che permette di ottenere risultati effettivamente molto apprezzabili. La differenza però è nella durata: un dente ricostruito rischia di danneggiarsi in meno tempo rispetto ad una faccetta in ceramica.