Vendita Online

I vantaggi di uno shop online: ecco perché conviene

By Athesis Studio

Il mondo del commercio online negli ultimi anni è in espansione sempre più rapida, grazie soprattutto alla possibilità di effettuare acquisti dovunque ci si trovi, con lo smartphone o altri dispositivi mobili.

Come sono nate nuove tipologie di acquisto, è successo lo stesso con i metodi di vendita.

Uno di questi è l'eCommerce Dropshipping. Se non ne avete mai sentito parlare, o se dovete ancora chiarirvi le idee in proposito, questo è l'articolo per voi!

In sintesi, è un sistema pratico ed efficace con cui i commercianti possono vendere online anche grandissime quantità di prodotti senza avere un magazzino. Questo succede grazie all'utilizzo di piattaforme eCommerce che nascono proprio per questo scopo, e poi vengono sviluppate e personalizzate da aziende esperte nel settore come DSI Design realizzazione siti web a Torino.

Conosciamone insieme le basi!

 

Negozio online... e il magazzino? Ecco la soluzione.

Aprire e gestire un negozio non fisico, bensì digitale, è diventata una possibilità lavorativa sempre più interessante e ricca di sbocchi. Chi vende sul web dalla propria città può essere raggiungibile potenzialmente da ogni angolo del globo, e non è certo l'unico vantaggio! Ad esempio, non ci sono più le limitazioni di orario che un negozio reale impone, soprattutto perché un sito non necessita di una continua sorveglianza umana per svolgere correttamente il suo compito.

Su internet si può vendere letteralmente di tutto, proprio qualunque cosa, anche articoli senza attinenze tra loro, e si può vendere tanto! Da qui però parte un ovvio interrogativo perché, se è vero che lo shop online non è fisico, non è “materiale”, i prodotti venduti lo sono di certo! Dove vanno sistemati in attesa della vendita?

Viene subito facile immaginarsi magazzini sterminati, polverosi, disordinati e caotici ma di contro con costi di affitto e mantenimento stratosferici... e poi spedizioni lunghe, complicate e troppo care, pacchi che vengono persi, clienti insoddisfatti... insomma, sembra l'esatto contrario rispetto al semplificarsi la vita, scopo principale della vendita online. 

E invece potete stare tranquilli, perché non succederà nulla di tutto ciò: l'eCommerce Dropshipping fornisce una soluzione moderna ed elegante a tutti questi dubbi e problematiche. Vediamo come!

 

Un negozio senza il magazzino: oggi è possibile!

Un sito di questo tipo rende possibile mettere in vendita la merce senza doverla possedere, bensì avviando una collaborazione con uno o più fornitori, definiti dropshippers, che si occupano di gestione e spedizione degli ordini ricevuti.

Non servono quindi un negozio o dei magazzini, nemmeno un ufficio, basta essere in possesso di una connessione a internet e di un dispositivo elettronico... anche solo uno smartphone!

Sul proprio sito eCommerce basterà pubblicare un catalogo di prodotti a propria scelta e poi, a ogni ordine, si dovrà ricevere il pagamento e passare la consegna ai fornitori. Semplice, veloce e funzionale!

Resta ovvio che, per avere successo in questa attività, bisogna fare in modo che la propria pagina web sia, in una parola, perfetta: la grafica deve essere curata, accattivante e semplice da usare per gli utenti. Si deve scegliere se diventare un rivenditore generico o strutturare il proprio negozio virtuale in modo che sia specializzato in una o più categorie di prodotti. E serve anche decidere con attenzione quali.

 

Gli accorgimenti per un dropshipping ottimale.

Per gestire il tutto al meglio, la cosa giusta da fare è sempre rivolgersi a dei professionisti del web, che possono consigliare e fornire le migliori piattaforme eCommerce, di facile utilizzo sia per i clienti che per il venditore, che viene supportato nel passaggio dell'ordine ai fornitori, nella gestione dei resi e dei cambi e nella risoluzione di eventuali problemi. 

In seguito si possono poi attuare strategie di promozione online, come campagne Google Ads o il Link Building, affinché più persone possibili scoprano e poi utilizzino il sito.

In sintesi: gestire un negozio online con la modalità eCommerce Dropshipping, se fatto in modo corretto, permette di godere di tutti i vantaggi dell'essere un commerciante digitale in questo mondo sempre più informatizzato, senza però doversi occupare di sistemare e organizzare la merce... e perfino di spedirla!

Ora conoscete assolutamente tutto di questo vero e proprio lavoro del futuro, ma già possibile nel presente, e sarete di certo pronti a usufruirne da clienti... o, perché no, anche da venditori!