casa

Illuminazione esterna, una scelta importante per la casa

By Athesis Studio

Illuminazione esterna, una scelta importante per la casa

Un funzionale sistema di illuminazione rappresenta un aspetto fondamentale all’interno di un’abitazione, tuttavia anche le luci poste all’esterno di questa sono altrettanto importanti, in quanto possono svolgere molteplici funzioni ed avere diverse utilità per poter non solo illuminare, ma anche abbellire scenograficamente, rendere più confortevole e maggiormente sicuro, sotto vari punti di vista, un ingresso, un giardino, un vialetto, un patio o anche semplicemente un balcone.

Di luci da esterno ne esistono diverse tipologie ed effettuare la scelta di quelle che sono più adatte alle proprie esigenze dipende da tanti fattori: la posizione in cui dovranno essere poste, la funzione che dovranno avere nell’ambiente in cui si inseriscono e poi l’eventuale esposizione ad agenti atmosferici. Cerchiamo di fare una panoramica generale sulle tipologie di prodotti che sono in commercio e sui loro materiali, prima di realizzare un buon sistema di illuminazione esterna per una casa.

 

Aspetti importanti nella scelta di luci esterne

Prima di acquistare delle luci da esterno per una qualsiasi casa, bisogna tener conto di alcuni importanti elementi. Innanzitutto, dove si intende collocare la lampada: se in un portico, un viale oppure una semplice facciata. Poi, se tale luogo è esposto alle intemperie. In caso affermativo, allora la lampada deve rispettare dei requisiti di sicurezza. Altro aspetto importante è la funzione che dovrà svolgere la lampada. Se essa dovrà solo illuminare un viale o un giardino o renderlo maggiormente sicuro o facilitarne il passaggio.

 

Tipologie di luci da esterno

Diversi sono i tipi di luci che sono in commercio e possono illuminare gli ambienti esterni ad un’abitazione. Vi sono applique per esterno, lampioni, plafoniere, lampadari a sospensione, faretti da incasso, proiettori, lampade solari, strisce led, catene luminose e lampade portatili. Tutti questi prodotti possono essere inseriti in ambienti diversi e svolgere varie funzioni. Tuttavia, ognuno illumina in modo differente, garantisce la sicurezza dell’ambiente in cui sono posti e un certo miglioramento del passaggio.

 

La scelta del tipo di illuminazione in base al genere di luce emessa

Nello scegliere un sistema di illuminazione, bisogna anche tener conto del tipo di luce che ciascuna lampada emette. Vi sono, ad esempio, le luci diffuse, che possono illuminare giardini, patii o terrazzi in modo uniforme e omogeneo e a cui si possono rimuovere gli elementi che coprono il diffusore, nel caso si volesse una maggiore intensità del fascio luminoso. È il caso, ad esempio, di applique ascendenti e lampioni.

Le luci direzionali dirette o indirette proiettano, rispettivamente, fasci luminosi in una determinata direzione o spazio apposito oppure verso l’alto o il basso. Questi prodotti non solo illuminano l’ambiente in cui sono posti, ma offrono anche suggestivi giochi di luce e ombra che lo abbelliscono. Poi vi sono anche le cosiddette luci d’atmosfera, la cui funzione essenziale è appunto creare un’atmosfera bella suggestiva nell’ambiente in cui sono inserite.

 

Materiali delle lampade da esterno e colore della luce

Un aspetto importante nella scelta delle lampade da illuminazione esterna riguarda il materiale con cui esse sono realizzate. Difatti, l’estetica deve comunque essere abbinata alla funzionalità e alla resistenza dei materiali, soprattutto in considerazione che tali elementi dovranno essere posti in un ambiente esterno e quindi essere soggetti a intemperie e alternanza di temperature, dall’estate all’inverno. I materiali disponibili vanno dall’economica plastica al resistente acciaio e ai versatili ferro e alluminio.

Per quanto riguarda il colore della luce, essa può influenzare l’ambiente circonstante dove è posta e creare vari tipi di atmosfera, in base alle necessità. Possiamo quindi distinguere la luce calda, la luce fredda o la luce naturale. La prima, ad esempio, rende un ambiente accogliente e confortevole, evidenziando una tonalità sul giallo. La seconda, invece, presenta un colore sul bianco e consente di visualizzare meglio e più nitidamente gli oggetti vicini alla fonte di luce.

Poi, per quanto concerne le lampadine a Led di nuova generazione, le tecnologie CCT e RGB consentono addirittura di scegliere e regolare tonalità della luce e tipologie di colori emessi. Il tutto attraverso un telecomando in dotazione. A parte materiali e tipo di colore della luce, un altro aspetto importante di cui tener conto prima di acquistare delle lampade da esterno è anche la loro efficienza energetica, che può influire sui consumi e quindi sui costi delle bollette elettriche di casa.