HOBBY

L’emergenza sanitaria cambia le abitudini: hobby a casa e maggiore attenzione alla sicurezza

By Athesis Studio

È stato un vero cambio di paradigma nello stile di vita, che ha avuto inevitabili e profonde conseguenze sul mercato, quello deciso dall’emergenza sanitaria. Cresce, comprensibilmente, l’attenzione verso i dispositivi di sicurezza per tutelarsi dal contagio, ma cambiano anche le attività nel tempo libero e le modalità d’acquisto, con una spiccata preferenza verso lo shopping in formato digitale.

Distanziamento sociale, periodi di lockdown e limitazioni agli spostamenti hanno ridefinito il modo di vivere lavoro, tempo libero e modalità d’acquisto. In base infatti alle ricerche svolte dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, entro la conclusione del 2020 il comparto dello shopping online dovrebbe aver toccato quota 22,7 miliardi di euro.

Interpretando questi valori in termini percentuali diventa più evidente il trend di crescita: +26% nel confronto con il 2019. Ad approfittarne è stato in particolare il settore della cucina, per una riscoperta passione per l’arte culinaria, con specifico interesse verso elettrodomestici che fino a qualche anno fa costituivano un segmento di mercato piuttosto contenuto.

Tra i dispositivi che hanno riscosso maggiore apprezzamento troviamo le impastatrici planetarie, la cui versatilità le rende un prezioso alleato per la preparazione di pizze, pane, dolci e focacce. A beneficiare della tendenza incontriamo anche strumenti più ordinari, quali casseruole e spianatoie.

Un altro ambito del mercato che ha ricevuto l’interessamento del grande pubblico, come rivelano recenti ricerche, è costituito dai prodotti destinati alla pulizia dell’abitazione, quali aspirapolvere e lavapavimenti, ma anche detergenti e sanificatori.

Trascorrendo più ore a casa, gli italiani si sono maggiormente interessati di giardinaggio. In base allo studio Kantar Covid-19 Barometer, infatti, 1 italiano su 10 avrebbe speso più tempo alle prese con il verde domestico nel confronto con il periodo pre-Covid. Ad essere coinvolti sarebbero, in modo particolare, gli over 55.

A causa di nuovi tempi e modalità di accesso alle strutture che si occupano di ristorazione, hanno registrato un significativo sviluppo anche le consegne del cibo a domicilio. Come rilevano progetti quali https://www.mascherineffp23.it, un altro trend protagonista del 2020 e che con buona probabilità ci accompagnerà anche quest’anno ha per oggetto i dispositivi di protezione anti-Covid (come mascherine FFP2 e lavabili) e gli igienizzanti per le mani.