design

LAGO: arredi "Made in Italy", eleganti e modulari, che si integrano armoniosamente in contesti pubblici e privati

By Athesis Studio

Fondata nel 1976, LAGO è un’azienda italiana attiva nel settore dell’interior design, che dà forma a raffinate soluzioni d’arredo “Made in Italy”. Della collezione del marchio fa parte un’esclusiva selezione di mobili di elevata qualità, curati nei minimi particolari e duraturi, risultato di studi e ricerche accurati. I prodotti, oltre a rispondere alle necessità delle abitazioni private, sono pensati per adattarsi anche a spazi destinati alla collettività, come hotel, negozi e ristoranti - solo per citarne alcuni.

L’innovativa visione che distingue LAGO ha origine già alla fine del XIX secolo, periodo in cui iniziarono ad essere prodotti i primi mobili in legno. Nel 2006, giunta alla quarta generazione, l’azienda ha esteso i propri orizzonti anche nel mercato internazionale.

Oltre ad offrire il suo design innovativo, l’azienda ha adottato una strategia di comunicazione non convenzionale, con un marcato impegno verso il digitale. A condurre l’azienda in questa fase è il giovane imprenditore Daniele Lago, che pone la cultura al centro della sua visione strategica per lo sviluppo.

LAGO, oggi, può contare su un team composto da manager altamente qualificati e oltre 200 collaboratori. È presente in più di 20 Paesi nel mondo, grazie ad una rete di oltre 400 negozi selezionati. La fase di espansione dell'azienda è tuttora in atto.

I valori su cui si fonda LAGO sono molteplici. Tra questi emerge, in particolare, una visione allargata del design, inteso come un potente strumento di trasformazione sociale. Il design rappresenta, infatti, un’autentica disciplina, in grado di generare senso e non solo prodotti. Tale approccio si traduce in una visione che coniuga cultura ed empatia, creando un legame profondo tra gli ambienti e le persone che li vivono quotidianamente.

Un ulteriore aspetto chiave è la sostenibilità, per la quale l’azienda dimostra un impegno concreto verso la tutela dell'ambiente. Durante l’iter di produzione degli arredi, infatti, LAGO impiega esclusivamente materiali che si distinguono per gli altissimi standard qualitativi. Tale attenzione è ben visibile anche nella LAGO Fabbrica, uno spazio progettato secondo i principi della bioarchitettura, dove nascono i prodotti.

Le soluzioni d’arredo firmate LAGO, che spaziano dai letti sospesi al tavolo in legno e vetro, sono concepite per inserirsi armoniosamente in ogni area dell’abitazione. Pensati per consumatori, architetti, imprenditori e dealer, i prodotti sono caratterizzati da linee essenziali, da un design senza tempo e sono progettati per durare a lungo negli anni.

Tutte le soluzioni che figurano nella collezione, del resto, sono pensate per offrire estrema flessibilità e personalizzazione nell'organizzazione degli spazi. L’individuo è sempre posto al centro di ogni progetto LAGO. L’intento, infatti, è proprio quello di migliorare la qualità della vita e dell'ambiente lavorativo.

Potendo contare su una community in costante espansione, oggi composta da più di 25 milioni di utenti, LAGO si dedica al rafforzamento del proprio ecosistema digitale. Nel 2023 è stato introdotto il nuovo sito web, con l'obiettivo di offrire un'esperienza di navigazione più inclusiva e su misura per ciascun utente.

La nuova piattaforma LAGO, grazie ad appositi sistemi serverless, ha consentito di ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 nell’ambiente fino a un 40%, supportando così un percorso più green e sostenibile anche nei punti digitali.

Ciò costituisce un passo significativo in un percorso caratterizzato da vere e proprie "imprese digitali", fra cui rientrano, ad esempio, anche la consulenza d'arredo personalizzata e il configuratore online.